Cinedanza è il concorso ideato da Artisti Drama APS dedicato interamente alla videodanza, realizzato in collaborazione con Arci Modena, Fondazione Modena Arti Visive, Via Emilia DocFest, Ribalta Experimental Film Festival e il Nonantola Film Festival.
La videodanza è una pratica di film-making in cui sono parimenti protagonisti il movimento degli interpreti e quello della videocamera. Un formato cinematografico diverso dal documentario, una coreografia creata appositamente per e con il cinema.
Il Cinedanza Festival è un festival unico nel suo genere, vetrina per nuove opere, luogo di confronto per artisti, e occasione di formazione per i giovani. Il concorso nasce con l'obbiettivo di promuovere la videodanza in Italia, dando la possibilità ad artisti, videomaker, fotografi, danzatori di mostrare il proprio lavoro e di favorire forme di ibridazione creativa e originale tra arti performative, cinema e arti visive. Il progetto, nel suo complesso, prevede anche formazione della videodanza e delle arti performative attraverso seminari, workshop e incontri aperti a tutti.
A partire dalla presente edizione del concorso sono previste due sezioni distinte, la principale raccoglie cortometraggi di videodanza della durata massima di 10 minuti, mentre la seconda sezione, denominata "Screendance Dwelling" è riservata a opere della durata massima di 3 minuti.
Il concorso internazionale si concluderà con 3 giornate di festival dal 21 al 23 ottobre 2022. Durante le serate verranno proiettati i film in gara e, nella notte di domenica 23 ottobre 2022, le giurie del concorso annunceranno i vincitori.
I candidati potranno presentare le loro opere di videodanze
ento e non oltre venerdì 26 agosto 2022.Per maggiori informazioni:
https://dramateatro.it/