Città di Firenze
Home > Webzine > LeArtiPossibili: "Lana dal bianco al nero" call per giovani creativi
venerdì 26 aprile 2024

LeArtiPossibili: "Lana dal bianco al nero" call per giovani creativi

27-05-2022
Sono aperte le iscrizioni alla call per partecipare alla quarta edizione dell'esposizione biennale "LeArtiPossibili", nata per dare la possibilità a chiunque partecipi di incontrare linguaggi artistici differenti, la potenza del creare e la forza delle emozioni. Al centro delle Biennali ci sono i materiali con le loro trasformazioni in espressioni artistiche. Nelle esposizioni sono presenti opere che raccontano percorsi artistici, percorsi di riabilitazione, percorsi didattici senza barriere, in un contesto libero partecipativo e non giudicante. Le opere selezionate faranno parte dell'esposizione che avrà luogo presso Stecca3, a Milano, da mercoledì 2 a domenica 6 novembre 2022.

La call si rivolge ad artiste e artisti, creative e creativi che desiderano confrontarsi in un luogo di dialogo allargato; a gruppi o singoli condotti da figure professionali che in ambiti diversi si avvalgono dello strumento artistico quale mezzo espressivo e a gruppi che realizzano attività artistiche/artigianali in contesti di libera aggregazione.

La quarta edizione del bando è dedicata alla Lana. La pandemia ci ha visto costretti a lunghi e dolorosi periodi di lontananza, solitudine, mancanza di contatto fisico, relazioni interpersonali mediate dagli strumenti digitali; ed ecco perchè la lana. Il vello d'oro che simbolicamente può curare ogni ferita o come un filo di Arianna che ci guida e libera dal "labirinto" in cui siamo.

Sono ammesse tutte le opere realizzate con il materiale dell'edizione in corso utilizzando: tecniche tradizionali connesse alla lavorazione della lana (feltro, nunofeltro, tessitura, crochet, knitting, ricamo) o altre tecniche non tradizionali che utilizzino la lana come materiale grezzo ed espressivo. È consentito l'utilizzo del legno sia come inserto che come supporto alle opere, l'utilizzo di carta, fibre naturali e/o altri materiali sintetici sia come inserti che come supporti. Le opere presentate dovranno avere esclusivamente le tonalità che vanno dal bianco al nero.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro e non oltre lunedì 30 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.leartipossibili.it