Città di Firenze
Home > Webzine > “Make-IT – Talenti Digitali“, concorso internazionale under30 per progetti di digitalizzazione
venerdì 19 aprile 2024

“Make-IT – Talenti Digitali“, concorso internazionale under30 per progetti di digitalizzazione

27-05-2022
Sono aperte le candidature per "Make-IT – Talenti Digitali", il concorso internazionale organizzato da GFBM Akademie Berlin che si rivolge a giovani tirocinanti e studenti under30 attivamente coinvolti nella digitalizzazione per soluzioni orientate al lavoro, con l'obbiettivo di sviluppare nuove idee e promuovere gli scambi internazionali. I migliori progetti saranno presentati alla premiazione internazionale nell'autunno 2022.

Ogni progetto può essere presentato solo in una delle due categorie del concorso: Smart City o Realtà Estesa, e deve riguardare la digitalizzazione nei processi di lavoro o di apprendimento. È caldamente raccomandato il supporto di formatori e insegnanti. Non necessariamente i progetti devono sviluppare grandi idee. Spesso le piccole cose possono avere un grande impatto. Che si tratti dello sviluppo di un concetto di apprendimento digitale o di un programma per l'elaborazione dei dati, dell'analisi degli errori o della programmazione e progettazione di un'interfaccia digitale, quasi tutto è possibile, a condizione che il progetto sia stato realizzato tra gennaio 2021 e giugno 2022 o sia ancora in fase di attuazione.

Una giuria internazionale, composta da rappresentanti di aziende, università e centri di formazione professionale, valuterà i progetti assegnando i premi. Particolare valore sarà dato all'ambito professionale, all'innovazione e alla sostenibilità dei progetti. Il premio ammonta a 10.000€.

Il concorso "Make-IT – Talenti Digitali" si svolge nell'ambito del gemellaggio internazionale di città, avviato dal Ministerio per l'Integrazione, il Lavoro e gli Affari Sociali della Regione di Berlino, tra Berlino, Pechino, Parigi, Vicenza e Hengelo. Digitalizzare significa anche pensare globalmente i processi di lavoro e la qualificazione dei dipendenti, per questo con il concorso si propone di dare ai giovani e alle aziende un'idea della formazione e dei metodi di lavoro in paesi e società diversi.

Per candidarsi è necessario produrre una breve presentazione del progetto che ne descriva l'idea, l'approccio, lo sviluppo e il risultato atteso. Insieme alla presentazione andrà allegato un video di presentazione. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre giovedì 30 giugno 2022.

https://make-it.berlin/#space2