Il Parlamento europeo lancia una nuova edizione del premio "Daphne Caruana Galizia" per il giornalismo, istituito nel 2020 in memoria della giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017.
Il premio è un
riconoscimento annuale per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea e verrà assegnato a
inchieste giornalistiche approfondite realizzate da giornalisti professionisti dell'UE.Posssono partecipare singoli giornalisti professionisti o équipe di giornalisti professionisti. Le opere presentate devono essere state pubblicate e/o trasmesse da mezzi di comunicazione a stampa, audiovisivi o online in uno dei 27 Stati membri dell'UE dal 1° settembre 2021 al 31 luglio 2022.
La giuria sarà composta da almeno 27 personalità riconosciute nei settori dei media, del giornalismo e della società civile. L'opera vincitrice verrà scelta applicando i seguenti criteri di valutazione:
- contributo alla promozione dei valori e dei principi dell'Unione europea;
- qualità del contenuto, che dovrebbe essere ben documentato, preciso, fattuale e basato su una varietà di fonti;
- qualità in termini di linguaggio, stile e struttura;
- approccio originale e approfondito all'argomento.
Il premio consiste in un riconoscimento unico di
20.000 euro, che sarà assegnato durante la cerimonia di consegna del premio
presso il Parlamento europeo a Bruxelles.Le candidature dovranno essere presentate online
entro domenica 31 luglio 2022.Per maggiori informazioni:
www.daphnejournalismprize.eu