Il
festival "TiQ-Teatro in Quota" anche nell'edizione 2022 si apre al dialogo con nuovi orizzonti artistici nazionali e internazionali attraverso un'
open call volta a individuare un gruppo di artisti o singoli artisti con cui avviare una progettazione biennale. Il progetto selezionato per l'edizione 2022 sarà ospitato a Rocca di Mezzo (AQ) per una residenza artistica e debutterà nella sua forma completa ad agosto 2023 nella prossima edizione del Festival.
L'open call è rivolta a singoli artisti e a gruppi composti da massimo 3 persone operanti nel campo dell'arte performativa in Italia o all'estero.
Non ci sono alcuni limiti di età, genere, lingua, nazionalità e disciplina. Sono fortemente incoraggiati alla partecipazione artisti interessati all'ibridazione linguistica, in tutte le sue forme.
Il Festival offre:
- 10 giorni di residenza all'interno di uno spazio in cui poter lavorare immersi nell'Altopiano delle Rocche;
- la copertura delle spese di produzione durante la residenza fino a un massimo di 2500 euro;
- debutto del progetto in forma completa durante l'edizione 2023 con forme e condizioni contrattuali da concordare con la compagnia;
- la copertura delle spese di viaggio e alloggio a Rocca di Mezzo(AQ) per l'intero periodo di lavoro
- un sostegno di carattere organizzativo e artistico nel corso del lavoro.
Per partecipare alla call è richiesto: materiale di presentazione dell'artista o del gruppo attraverso un dossier o dei materiali multimediali che possano raccontare alla direzione artistica il lavoro sviluppato negli ultimi anni; una scheda artistica del progetto di residenza; la disponibilità a condividere il processo di lavoro con il pubblico di Rocca di Mezzo in tre appuntamenti gratuiti aperti alla cittadinanza.
Il festival teatrale e culturale "TiQ-Teatro in Quota" nasce dal desiderio di valorizzare il territorio attraverso l'arte e la cultura. Proponendo forme diverse, che vanno dalla performance alle residenze artistiche, passando per i progetti site-specific e i laboratori, TiQ diventa un'occasione per approfondire i temi e le domande del quotidiano immersi nello splendido scenario del Parco Regionale Sirente Velino.
Le candidature dovranno essere inviate
entro e non oltre sabato 2 luglio 2022.
Per ulteriori informazioni:
www.teatroinquota.com