Città di Firenze
Home > Webzine > "Corso di formazione sulle fiabe", lezioni e laboratori alla Scuola Fenysia di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Corso di formazione sulle fiabe", lezioni e laboratori alla Scuola Fenysia di Firenze

28-09-2022

Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35), propone il "Corso di formazione sulle fiabe" online, dal 28 settembre al 16 novembre 2022, tutti i mercoledì con Adalinda Gasparini, Claudia Chellini e Laura Cioni. Lezioni teoriche e laboratori per comprendere le fiabe da un punto di vista storico, culturale, letterario, psicoanalitico e pedagogico. E perché no, per sognare.

«Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo…».

La fiaba, disse Gianni Rodari, fornisce le chiavi per comprendere la realtà. Per questo motivo, oltre che potente strumento narrativo, è strumento educativo e inclusivo. La fiaba permette all’individuo di scoprire la sua identità e i principi di funzionamento del mondo che abita. E lo fa attraverso la costruzione di un universo simbolico o allegorico. Grazie a questa peculiarità, fiabe e favole hanno attraversato (e raccontato) secoli di storia e civiltà umana. Dai racconti orali sino agli attuali film d’animazione Disney-Pixar, fiabe e favole hanno accolto ed espresso le istanze dalla società e del tempo in cui sono state inventate, narrate, cantate e scritte. Anzi, spesso hanno affrontato tematiche che a noi paiono attuali soltanto oggi, ma solo perché vediamo germogliare i semi di un discorso già vivo in campo narrativo, e maturato poi in campo sociale. È il caso, ad esempio, della parità di genere, una questione tanto attuale quanto antica, che precede di molti secoli la sua comparsa nel diritto e nel discorso politico e pubblico odierno, e che si rintraccia nelle fiabe fin dal Cinquecento.

Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. La scuola mette a disposizione borse di studio per reddito e merito. Per ogni corso magistrale è prevista una prova d’ingresso. Scuola Fenysia organizza anche corsi più brevi in formula weekend e promuove incontri aperti al pubblico, in particolare sui temi della scrittura e del linguaggio.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it