Città di Firenze
Home > Webzine > Terna: Premio Driving Energy 2022 per la fotografia contemporanea
giovedì 25 aprile 2024

Terna: Premio Driving Energy 2022 per la fotografia contemporanea

03-06-2022
Sono aperte le iscrizioni al Premio Driving Energy 2022 dedicato alla fotografia contemporanea creato da Terna. Si tratta di una competizione gratuita e aperta a tutti i fotografi attivi in Italia, non importa se professionisti, semi-professionisti o dilettanti. Quello che conta è la vocazione fotografica. Lo sguardo creativo, la passione, l'ispirazione. La capacità di interpretare la realtà per immagini. 

Il tema di questa prima edizione è "Cameras on Driving Energy" in una interpretazione visiva quanto più ampia e creativa possibile, traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare l'energia e del trasmettere l'energia. Arte fotografica e trasmissione dell'energia sono figlie della stessa rivoluzione industriale. Hanno grandi affinità: entrambe si basano sulla capacità di lavorare su "l'istante decisivo" come su "l'infinito istante", facendo leva sulle proprie competenze e sensibilità specifiche, unite all'impegno e alla dedizione. Per questo Terna ha da tempo avviato un dialogo con la fotografia d'autore, pubblicando due volumi fotografici che raccontano con immagini d'autore i pilastri visibili dell'Azienda: le sue infrastrutture elettriche e le sue persone al servizio del Paese. Il Premio Driving Energy, progetto ideato e realizzato da TernaCult, la Funzione che ha il compito di gestire tutte le attività di promozione culturale dell'Azienda, è l'evoluzione naturale di questo percorso: si rivolge all'intera comunità dei fotografi in Italia e li sfida a interpretare creativamente il pilastro invisibile di Terna, la sua missione.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito https://premiodrivingenergy.terna.it/ seguendo le indicazioni fornite entro mercoledì 31 agosto 2022. Gli iscritti di età fino a 30 anni parteciperanno nella categoria Giovani, quelli di età superiore nella categoria Senior.

Terna rappresenta il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. Sostenibilità, innovazione e competenze distintive ispirano Terna per garantire alle prossime generazioni un futuro alimentato da energia pulita. Gestisce la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa, perseguendone lo sviluppo e l'integrazione con la rete europea, assicurando in sicurezza parità di accesso a tutti gli utenti.

Per maggiori informazioni: https://premiodrivingenergy.terna.it/