Città di Firenze
Home > Webzine > "Carapelli for Art": al via la quarta edizione del premio dedicato alle arti visive
venerdì 26 aprile 2024

"Carapelli for Art": al via la quarta edizione del premio dedicato alle arti visive

03-06-2022
Carapelli S.p.A. promuove la quarta edizione del premio "Carapelli for Art", il concorso di arti visive nato con l'intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti contemporanei. Possono partecipare tutti gli artisti visivi professionisti che operano nei vari campi artistici e gli studenti delle Accademie di Belle Arti.

Il tema dell'edizione 2022 di Carapelli for Art è il "Rispetto". Il rispetto è un concetto di ampia valenza: ogni nostra azione e realizzazione avviene nel modo più completo, ed eticamente condivisibile, quando se ne considerano gli effetti complessivi, che riguardano non solo il presente ma necessariamente anche il futuro. Il tema intende essere uno stimolo all'interpretazione per gli artisti.

Sono previste due categorie di premi, per un montepremi complessivo di 12.000€
- Categoria "Open": riservata a tutti gli artisti professionisti. Per questa categoria, Carapelli Firenze S.p.A. acquisterà due opere vincitrici;
- Categoria "Accademia": riservata agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, per i quali sono previsti due premi.
Ogni autore potrà candidare una sola opera. Le opere potranno essere realizzate con qualunque tecnica e materiale e dovranno essere firmate dall'autore.

Le opere partecipanti verranno selezionate da una giuria composta da quattro esperti critici e curatori di arte contemporanea e da un rappresentante di Carapelli Firenze S.p.A. Nel valutare i candidati, si prenderanno in considerazione sia gli elementi formali e concettuali dell'opera presentata che la descrizione fornita dall'artista.

L'iscrizione al concorso potrà essere effettuata esclusivamente nell'apposita sezione del sito Carapelli compilando i moduli richiesti entro domenica 10 luglio 2022.

Per maggiori informazioni www.carapelliforart.it