Città di Firenze
Home > Webzine > "Urban Photo Awards", al via la tredicesima edizione del concorso fotografico
venerdì 29 marzo 2024

"Urban Photo Awards", al via la tredicesima edizione del concorso fotografico

10-06-2022
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla tredicesima edizione del concorso fotografico "Urban Photo Awards", promosso dall'associazione culturale dotART di Trieste, promotrice del festival internazionale Trieste Photo Days.

Il concorso è aperto a tutti e si sviluppa su tre sezioni:
- Foto Singole
- Progetti & Portfolio: la sezione in cui è possibile proporre set di foto che condividano un elemento comune: progetti fotografici, portfolio tematici, fotoreportage, serie, storyboard (sequenze di immagini che raccontino una storia).
- Urban Book Award: la sezione dedicata ai progetti estesi, in cui l'autore può candidare la sua bozza di libro fotografico in pdf, a tema libero.

È possibile gareggiare in tutte le sezioni. Il tema generale del concorso è Urban Life: fotografia Urbana. Un tema che esplora la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino. Denominatore comune è la Città, l'ambiente urbano e l'umanità che lo popola: la vita quotidiana delle metropoli e dei piccoli centri abitati, i contrasti e le contraddizioni della città e della provincia, gli scorci artistici, le geometrie architettoniche, i frammenti di colore che spezzano il grigiore cittadino. Immagini autentiche e immediate, in grado di raccontare la Città e le sue storie.

Le opere presentate verranno selezionate da dotART e sottoposte in forma anonima a una giuria di prestigio. Il valore del montepremi è di oltre 23.000€. In palio anche mostre, pubblicazioni, voucher Amazon, premi messi in palio dai nostri partner, eventi esclusivi al Trieste Photo Days 2022 e molto altro.

Le foto e i progetti vincitori saranno esposti in una collettiva che si terrà nel corso del festival Trieste Photo Days nel mese di ottobre 2022 a Trieste. La stampa delle foto sarà a carico dell'associazione dotART. Alcune delle foto classificate potranno essere scelte per mostre estemporanee in Italia e all'estero nel circuito di dotART.

Le candidature dovranno essere presentate entro domenica 12 giugno 2022.

Per maggiori informazioni: www.urbanphotoawards.com