Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Massimo Troisi, la XXII edizione del concorso dedicato alla comicità
venerdì 29 marzo 2024

Premio Massimo Troisi, la XXII edizione del concorso dedicato alla comicità

10-06-2022
Al via la ventiduesima edizione del Premio intitolato a Massimo Troisi promosso dal Comune di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli, luogo natale del grande attore e regista. Il premio nasce nel 1996, a due anni dalla scomparsa di Massimo Troisi con l'obiettivo di premiare attraverso un concorso nazionale i migliori cortometraggi comici prodotti da esordienti e professionisti. Negli anni è diventato un punto di riferimento per i giovani artisti e autori comici, un trampolino di lancio per l'accesso al mondo dello spettacolo.

Il premio è articolato in diverse sezioni:
- Miglior attore comico: realizzata in collaborazione con Zelig e rivolta a comici, cabarettisti, maghi. Candidature aperte fino al 10 giugno 2022.

- Miglior cortometraggio comico: rivolto a opere italiane di genere narrativo comico (fiction), di commedia o di animazione. Domande entro il 30 giugno 2022.

- Migliore scrittura comica: per opere in lingua italiana, elaborate da uno o più autori. Si propone di scoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell'arte di far ridere. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Giugno 2022.

- Miglior testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive: possono concorrere opere originali, edite o inedite, in lingua italiana o in lingua napoletana (con traduzione in italiano). Scadenza candidature: 24 giugno 2022.

Per maggiori informazioni: www.premiotroisi.org