Città di Firenze
Home > Webzine > Efficienza Energetica: 200 borse di studio per under 27 alla Summer School di ENEA e ISNOVA
mercoledì 24 aprile 2024

Efficienza Energetica: 200 borse di studio per under 27 alla Summer School di ENEA e ISNOVA

15-06-2022

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, in collaborazione con ISNOVA - Istituto per la Promozione dell'Innovazione Tecnologica, dedica la X edizione della propria Summer School alla Transizione energetica ed ecologica degli edifici affrontando, insieme agli allievi, i temi della riqualificazione sostenibile degli edifici e della costituzione di comunità energetiche rinnovabili all’interno dei contesti urbani.

A partire da quest’anno la Scuola sarà intitolata alla memoria dell’ing. Roberto Moneta, storico dirigente di ENEA e già amministratore delegato del Gse - Gestore dei servizi energetici, che ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla costruzione e all’implementazione delle politiche nazionali per l’efficienza energetica.

I principali obiettivi formativi della Scuola sono: offrire ai partecipanti una visione sistemica della riqualificazione degli edifici in ottica nZEB, nell’ambito della trasformazione sistematica dei modelli di produzione dell’energia che includa tecnologie, approcci metodologici, strumenti finanziari e di comunicazione per affrontare processi complessi nel settore della transizione ecologica; formare ed allenare le competenze trasversali dei futuri professionisti della transizione energetica ed ecologica negli edifici come la capacità di comunicare, di negoziare, di lavorare in team, la creatività, l’adattabilità al cambiamento, che hanno la funzione di completare e potenziare le competenze tecniche; favorire l’incontro tra giovani laureati e imprese interessate a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di trasformazione e decarbonizzazione del parco edilizio.

La Summer School è aperta a un numero massimo di 250 partecipanti così ripartiti: 200 under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1996); 50 over 27  (nate/i fino al dal 31 dicembre 1995).

Possono presentare domanda di partecipazione i candidati in possesso di: un diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura o in altre discipline tecniche che siano collegate al tema della riqualificazione degli edifici; un diploma presso un ITS appartenente all’area tecnologica dell‘Efficienza energetica ovvero abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2021-2022, il II° anno del corso di studi presso questi ITS. Tale requisito deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione prevista per il giorno 5 luglio 2022 alle ore 00.00.

La Summer School avrà una durata di due settimane e sarà articolata in: Virtual training (5 giorni) e Hackathon (3 giorni).

La docenza del corso sarà affidata a esperti e ricercatori con una lunga esperienza di formazione nei settori della rigenerazione urbana, della produzione di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa. Responsabile della Scuola è l’arch. Antonio Disi di ENEA.

La Summer School in Building Energy and Ecological Transition 2022 si terrà ONLINE nell’arco di due settimane per una durata totale di 30 ore di lezioni e 3 giorni di competizione. Periodo previsto: 11 luglio- 22 luglio 2022.

I criteri di ammissione al corso sono: il voto di laurea e l’età anagrafica. A parità di punteggio, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda (data ed ora di invio della domanda in formato elettronico).

Per i candidati della categoria under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1996), la quota di iscrizione sarà coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A. L’assegnazione delle borse avverrà sulla base dei criteri di valutazione indicati nel paragrafo precedente.

Per la categoria over 27, invece, il costo di iscrizione è pari a 400 € + iva.

La domanda di iscrizione andrà presentata in formato elettronico, compilando il modulo accessibile al sito: www.isnova.net 

Per maggiori informazioni: www.isnova.net/corsi/summer-school-enea-2022/