Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Il Bisonte Firenze: borse di studio per l'anno 2022/2023
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Il Bisonte Firenze: borse di studio per l'anno 2022/2023

16-06-2022
La Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica di Firenze, propone undici borse di studio per per la frequenza del corso di Specializzazione in Incisione e Stampa d'Arte (900 ore) per l'anno 2022/2023. Le borse di studio, offerte da benefattori privati e Fondazioni, intendono incoraggiare studenti e studentesse meritevoli a perseguire i propri sogni, offrendo loro l'opportunità unica di frequentare una scuola di eccellenza e raggiungere un livello formativo altamente specializzato, agevolandone l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le lezioni del corso di Specializzazione 2022-2023 si terranno dal 19 settembre 2022 al 9 giugno 2023, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 18.30, all'interno degli storici laboratori ubicati all'interno delle suggestive ex Scuderie di Palazzo Serristori in via del Giardino Serristori 13r, nel cuore di Firenze.

Il corso permette di specializzarsi in tutte le tecniche tradizionali e contemporanee di incisione e stampa d'arte con attenzione alle sue molteplici forme di espressione, che nel tempo mutano e si implementano attraverso l'uso di nuove tecnologie, pur mantenendo forti i fondamenti e le peculiarità che ne sanciscono l'autonomia di linguaggio. Nella prima parte del corso viene data particolare enfasi all'acquaforte e all'acquatinta, nonché all'uso della puntasecca e alla ceramolle. A seconda dell'esperienza maturata sulle materie proposte nella prima parte dell'anno verranno poi proposti la maniera a pastello, lo spite bite, la maniera allo zucchero e i vari metodi di stampa con torchio a mano, nonché l'opportunità di lavorare con altre tecniche più sperimentali. In fase avanzata sono previste esercitazioni sul colore sia col metodo à la poupée che con quello della selezione cromatica per mezzo di quattro matrici calcografiche preparate all'acquatinta.

Per la partecipazione alla procedura selettiva sono richiesti, pena l'esclusione, i seguenti requisiti: essere maggiorenni; essere in possesso di un Diploma Accademico di primo livello o titolo equiparato; aver maturato esperienze professionali equivalenti nell'area disciplinare del corso; essere inoccupati.

Le borse di studio sono così suddivise:
- 1 borsa di studio del valore di euro 7500 a copertura totale dell'importo, offerta dalla Fondazione Alimondo Ciampi e riservata ad artiste/i under 35.
- 1 borsa di studio del valore di euro 7500 a copertura totale dell'importo, offerta dalla Fondazione Livorno e riservata ad artiste/i nate/i o residenti nella provincia di Livorno.
- 2 borse di studio del valore di euro 7500 cadauna a copertura totale dell'importo, offerte dalla Fondazione Il Bisonte in memoria dell'artista statunitense Thomas Wood e riservate ad artiste/i nate/i o residenti negli Stati Uniti.
- 3 borse di studio del valore di euro 7500 cadauna a copertura totale dell'importo e 4 borse di studio del valore 4500 a copertura parziale dell'importo offerte dalla
Fondazione CR Firenze e riservate ad artiste/i nate/i o residenti in Toscana.

La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre domenica 10 Luglio 2022.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it