Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi gratuiti di pelletteria con il Polimoda Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corsi gratuiti di pelletteria con il Polimoda Firenze

22-06-2022
Sono aperte le iscrizioni a nuovi corsi di formazione di 100 ore proposti dal Polimoda di Firenze. I corsi in partenza sono:
- MAC.BOR.- Percorso di formazione per macchinista borse. Il progetto mira alla formazione di 3 giovani al fine di introdurli nel comparto produttivo della pelletteria, attraverso il trasferimento di conoscenze e competenze estremamente tecniche relative all’assemblaggio a mano e a macchina dei vari pezzi che compongono la borsa.
- COL.BOR. - Percorso di formazione per colorazione borse. l progetto mira alla qualificazione di 3 giovani al fine di introdurli nella fase di rifinitura del comparto produttivo della pelletteria e, in particolare, nell’area dedicata al processo di tintura delle costole.
- PIC.PEL. - Percorso di formazione per piccola pelletteria. Il progetto proposto mira alla qualificazione di 3 giovani NEET affinché siano in grado di essere introdotti nel comparto produttivo della piccola pelletteria.

I corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno tra metà luglio e settembre 2022, con sospensione delle lezioni dall' 8 al 21 agosto 2022. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Polimoda Design Lab di Scandicci, Via Galilei 31. La frequenza è obbligatoria. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 05 luglio 2022.

Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale oppure, in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare, è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento;
- NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a Scuola né all'Università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) già registrati al Programma “Garanzia Giovani” presso i CPI e che al momento dell’avvio del corso siano ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma e del Patto di Servizio.
- Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana è richiesto idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati che attesti il livello A2 ECQ. Qualora il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Al termine dei corsi, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all’interno del percorso formativo e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, riceveranno una dichiarazione degli apprendimenti relativamente a specifiche conoscenze e capacità.

Per l’iscrizione, è necessario compilare, firmare e inviare la domanda d’iscrizione indicando a quale corso siete interessati e allegando copia del documento d’identità; CV aggiornato; patto di attività Garanzia Giovani rilasciato da un Centro per l’Impiego della Regione Toscana ancora valido e non più vecchio di 60 giorni rispetto al momento di presentazione dell’iscrizione al corso.

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com/professional-programs/corsi-finanziati