Eataly Art House (E.ART.H.) si impegna a sostenere e a promuovere l'arte emergente con un premio a cadenza annuale dedicato, nella sua prima edizione, al tema della biodiversità. Il premio è realizzato con il sostegno di
Endes srl e promosso da
Eataly Art House Foundation, luogo in cui la visione di sostenibilità, responsabilità e condivisione che contraddistingue i progetti di Eataly e Green Pea viene applicata all'arte.
Il premio si rivolge ad artiste e artisti che pongono la promozione della diversità attiva al centro delle loro ricerche. Da sguardi che abbracciano le differenze come risorsa, a pratiche che evidenziano l'unicità virtuosa, focalizzandosi sulla biodiversità del mondo che ci circonda e osservando come le diverse forme di vita prosperano attorno e insieme a noi. Il premio vuole dunque essere uno strumento di promozione di nuovi modi di guardare alla complessità della vita sul pianeta.
Le candidature sono aperte a una singola opera prodotta negli ultimi due anni, senza limiti di tecnica, realizzata da artisti under 35 già diplomati, residenti in Italia, non rappresentati da una galleria e con almeno una mostra all'attivo. La giuria sarà composta dai membri del Comitato Curatoriale di E.ART.H., da Anna e Giorgio Fasol di Collezione Agiverona, da Barbara Tagliaferri di Fondazione Deloitte e dalle artiste Goldschmied & Chiari. In occasione della prima edizione del premio verrà organizzata una mostra, allestita negli spazi di E.ART.H. a Verona, in cui saranno presentate le 8 opere finaliste individuate dalla giuria e verrà pubblicato un catalogo.
Il vincitore riceverà un premio in denaro di € 3.000.Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre
domenica 9 ottobre 2022.Eataly Art House nasce con l'obiettivo di rendere l'arte accessibile al grande pubblico e celebrare l'inclusività, la bellezza e la sostenibilità. La mission di E.ART.H. è quella di dar vita a nuovi modi di fruizione dell'arte per il pubblico, e a un nuovo tipo di collezionismo. Il pensiero fondante di E.ART.H. si basa sull'idea che attraverso l'arte si possa giungere a una più vasta e approfondita comprensione della nostra realtà, guardando alle opere come a un terreno fertile attraverso cui analizzare il presente e aprire nuovi sguardi sul futuro.
Maggiori informazioni:
www.eatalyarthouse.it