Città di Firenze
Home > Webzine > "Officina Critica", open call per il percorso gratuito di scrittura critica a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Officina Critica", open call per il percorso gratuito di scrittura critica a Firenze

23-06-2022
Stratagemmi – Prospettive Teatrali, in collaborazione con il Lavoratorio, propone "Officina Critica", un percorso di avvicinamento alla scrittura critica completamente gratuito, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. L'iniziativa è aperta a massimo 10 giovani, desiderosi di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata al teatro contemporaneo in tutte le sue forme, e di sviluppare metodi di storytelling delle arti performative.

Tale percorso si svolgerà a margine dell'attività del Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede a Firenze, nel cuore del quartiere Campo di Marte. Fondato e diretto da Andrea Macaluso, il Lavoratorio è luogo di formazione, di creazione, di studio, oltre che palcoscenico per proposte di teatro, musica e danza. Fin dalla sua apertura, nell'ottobre del 2016, lo spazio ha proposto un cartellone con le creazioni di alcuni dei nomi più rilevanti della scena nazionale, ha offerto periodi di residenza ad artiste e artisti, ha organizzato e curato masterclass e workshop, affermandosi come uno dei più interessanti spazi di ricerca del territorio fiorentino.

I partecipanti a Officina Critica avranno la possibilità di assistere agli spettacoli della stagione, affinando le proprie competenze nell'ambito dell'osservazione, dell'interpretazione e del racconto del teatro contemporaneo; dialogheranno con gli artisti, e si metteranno alla prova con diversi formati giornalistici, sviluppando quelle abilità comunicative sempre più necessarie nell'ambito dell'industria culturale e del performing arts management.

Il percorso si propone anche come una profonda interrogazione sull'esercizio della critica oggi, tra pratica giornalistica e esercizio quotidiano di scelta, testimonianza e responsabilità.

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno la stagione 2022/2023 del Lavoratorio, i suoi protagonisti e le loro creazioni. Gli articoli saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.illavoratorio.it, oltre che sulle rispettive pagine social delle testate. Gli incontri e tutte le attività si svolgeranno presso il Lavoratorio. I primi due incontri avranno luogo venerdì 30 settembre e venerdì 7 ottobre 2022. Seguiranno incontri con cadenza quindicinale fino alla fine di dicembre 2022, secondo un calendario in via di definizione

Tutor del progetto sarà Alessandro Iachino: critico e organizzatore teatrale, ha condotto numerosi laboratori di visione e scrittura critica, per Piccolo Teatro/Festival Presente Indicativo, Direction Under 30/Teatro Sociale Gualtieri, Teatro Metastasio di Prato, Kilowatt Festival, Città del Teatro di Cascina, Sosta Palmizi/Invito di Sosta. Fa parte della redazione di "Stratagemmi", e scrive per "La Falena" e "Doppiozero".

Per candidarsi è sufficiente inviare il CV entro e non oltre il 15 settembre 2022 a redazione@stratagemmi.it, specificando eventuali pregresse esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

Per maggiori informazioni: www.stratagemmi.it