Città di Firenze
Home > Webzine > Salon de lecture: laboratorio di costruzione Pop-UP di fiori con l'Institut français Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Salon de lecture: laboratorio di costruzione Pop-UP di fiori con l'Institut français Firenze

02-07-2022
Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, dalle ore 17.00 all'interno del BoscoFestival (via Valle, Firenze) si terrà "Giardino di Carta", il laboratorio "Pop-Up di fiori", promosso dall'Institut français di Firenze. La cornice sarà uno spazio naturale, uno spazio nascente tra prato e bosco dove potersi incontrare e fare esperienza.

I bambini potranno approfondire l’arte del pop-up grazie alla Compagnia italo - francese "Ersatz/ Bruxelles-Metz" mentre i genitori potranno godere della frescura e di un appetitoso aperitivo nel bosco.

Il laboratorio proporrà di fare piccoli pop-up di piante in carta e di immaginare insieme una sequenza narrativa e coreografica manipolandoli. I pop-up saranno i protagonisti di un microcosmo con botanica inventata. L'approccio artistico della compagnia Ersatz (Camille Panza, Léonard Cornevin, Noam Rzewski e Pierre Mercier) si basa sul teatro, l'arte visiva e l'illustrazione, e si trova all'incrocio di diversi media che sono interconnessi, in una dialettica tra illusione e realtà. Le categorie diventano porose e i progetti tentacolari e proteiformi. Il loro asse di ricerca è una riflessione sull'idea di esplorazione, sia concreta che astratta.

BoscoFestival è un'iniziativa promossa da Naturalis Euphoria APS, che ha come obiettivo la sensibilizzazione, la crescita e la sperimentazione dell'individuo, della coppia e della famiglia attraverso la natura e l'arte.

Il costo del lavoratorio è 12 euro a bimbo compresa la merenda. Il bar sarà aperto per food and drink.

Per maggiori informazioni: https://www.institutfrancais.it/firenze/agenda#/