Città di Firenze
Home > Webzine > La vita di Giorgio La Pira in una biografia pubblicata dalla Firenze University Press
giovedì 28 marzo 2024

La vita di Giorgio La Pira in una biografia pubblicata dalla Firenze University Press

30-06-2022

Propone un’ampia documentazione inedita e si basa su una minuziosa ricerca la biografia dedicata a Giorgio La Pira edita dalla Firenze University Press, la casa editrice dell’Università di Firenze, dal titolo “Giorgio La Pira: i capitoli di una vita”, a cura di Giovanni Spinoso e Claudio Turrini. Il volume sarà presentato nell’ambito di un incontro dal titolo “Giorgio La Pira. La fatica della pace” giovedì 30 giugno 2022 nel plesso di Via Laura, 48 (ore 15, Aula magna), nei locali che oggi ospitano la Scuola di studi umanistici e della formazione e in cui La Pira ha insegnato Diritto romano. L’incontro sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci e dal presidente della Firenze University Press Dimitri D’Andrea. L’introduzione sarà svolta dalla presidente della Fondazione La Pira Patrizia Giunti. Interverranno Padre Bernardo Gianni, Vannino Chiti e Rosy Bindi.

Il volume ripercorre anno per anno, seguendo un ordine cronologico, la vita di La Pira e descrive i molteplici impegni ed i vari campi della sua azione, a partire dagli anni della formazione in Sicilia. L’opera è corredata da oltre mille schede biografiche e da una ampia bibliografia.

Giovanissimo docente universitario di Diritto romano, intellettuale impegnato nel contrasto al fascismo, costituente, parlamentare, sindaco di Firenze, presidente della Federazione mondiale delle città unite, animato da una profonda fede, La Pira si è adoperato per la concreta attenzione agli ultimi, ai poveri, alla difesa del lavoro, del diritto alla casa, della giustizia sociale. Per ogni anno il volume offre un riepilogo di tutte le attività. 

Per ulteriori informazioni:
https://books.fupress.com/catalogue/giorgio-la-pira-i-capitoli-di-una-vita/4870