Città di Firenze
Home > Webzine > "Yes I Start Up", percorso di formazione gratuito per giovani aspiranti imprenditori
mercoledì 24 aprile 2024

"Yes I Start Up", percorso di formazione gratuito per giovani aspiranti imprenditori

29-06-2022
Nel 2022 sono previsti corsi di formazione Yes I Start Up (YISU) rivolti ai NEET per mettersi in proprio. YISU è il percorso di accompagnamento rivolto a giovani che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà. Yes I Start Up è un'iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.

Possono partecipare al percorso gratuito per NEET i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in percorsi di istruzione e formazione, che sono iscritti a Garanzia Giovani. Possono partecipare anche donne maggiorenni che al momento siano prive di impiego e disoccupati di lunga durata (oltre 12 mesi). Il corso è gratuito e ha una durata di 80 ore suddivise in: 60 ore di attività formativa di base in gruppi a distanza con allievi in live streaming; 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata.

Il corso è finalizzato a completare il Business Plan dell’idea imprenditoriale ed a compilare la domanda di partecipazione al bando SELFIEmployment gestito da Invitalia, con la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero da 5.000€ a 50.000€ per coprire le spese di avvio attività. I corsi di formazione partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il progetto è promosso da Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e cofinanziato dai fondi europei PON IOG Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e PON SPAO - Programma Operativo Nazionale “Sistema di Politiche Attive per l’Occupazione”; è coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

Per maggiori informazioni: www.diventaimprenditore.eu