Città di Firenze
Home > Webzine > "Tirocini a Bottega", il bando di Associazione OMA e Fondazione CR Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Tirocini a Bottega", il bando di Associazione OMA e Fondazione CR Firenze

06-07-2022
Sono state selezionate le 20 aziende artigiane che, a partire da settembre 2022 ospiteranno presso le loro botteghe altrettanti tirocini extracurriculari finalizzati all’inserimento o reinserimento al lavoro, della durata non inferiore a 6 mesi. A fronte del doppio delle domande pervenute, i 20 beneficiari del contributo si sono contraddistinti per la grande attitudine all’insegnamento del proprio mestiere, l’esperienza pregressa in formazione a bottega e la forte motivazione a trasformare il tirocinio in un rapporto di lavoro continuativo e stabile. A ognuna di loro sarà corrisposto un contributo a fondo perduto a copertura delle spese del tirocinio, grazie a un plafond di 120.000 euro messo a disposizione di Associazione OMA da Fondazione CR Firenze. I settori interessati dal progetto restituiscono una fotografia completa dell’artigianato artistico della città Metropolitana di Firenze che vanno dall’oreficeria, al restauro, alla ceramica, alla pelletteria e cuoio, al mosaico e al commesso fiorentino, alla sartoria, al bronzo, alle piume, alla fonderia artistica, alla decorazione di interni, alla pasta artigianale, alla tappezzeria, alle parrucche e trucchi.

I tirocinanti verranno selezionati dalle aziende beneficiarie in base alla motivazione dimostrata e alla formazione pregressa, non sono invece stati inseriti limiti di età per gli aspiranti tirocinanti.

Eventuali candidature potranno essere inviate all’indirizzo mail info@osservatoriomestieridarte.it  e corredati da Curriculum Vitae, lettera di motivazione e eventuale porfolio. Sarà cura di Associazione OMA condividere le candidature pervenute con le aziende che operano nel settore di interesse del tirocinante, lasciando tuttavia a queste ultime totale autonomia nell’effettuare la selezione finale.

Tirocini a Bottega è un progetto promosso e realizzato da Fondazione CR Firenze e gestito dal suo soggetto strumentale Associazione OMA, in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze nel ruolo di soggetti promotori delle aziende beneficiarie. Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare lo sviluppo di competenze in azienda formando sul campo nuove figure professionali e, ove possibile, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriomestieridarte.it