Città di Firenze
Home > Webzine > "Artisan Camp", il campus estivo per ragazze e ragazzi allo Spazio Nota di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Artisan Camp", il campus estivo per ragazze e ragazzi allo Spazio Nota di Firenze

06-07-2022
Torna l'Artisan Camp dello Spazio Nota di Firenze (via dei Serragli, 104) per ragazzi dai 10 ai 13 anni con una nuova edizione di fine estate, dal 5 al 9 settembre 2022, per cinque giornate dedicate a cinque diverse tecniche artigianali da scoprire e apprendere in un percorso che stimola creatività, manualità e collaborazione. Subito prima dell’inizio delle scuole, cinque mattinate nel cuore dell’Oltrarno con i maestri artigiani OMA per scoprire una tecnica artigianale ogni giorno diversa all’insegna di creatività, giochi interattivi, visite a laboratori artigiani e workshop tecnico-pratici. Il campus, improntato alla pratica delle abilità manuali come mezzo per sollecitare il pensiero immaginativo, incoraggiare l’apprendimento innovativo, sviluppare le capacità, l’espressività e il talento di ogni partecipante, prevede l’utilizzo di materiali didattici idonei, la presenza di maestri artigiani professionisti e di operatori esperti in numero adeguato alla normativa vigente.

Programma

L’ATELIER DEL MOSAICO. L’arte di dipingere con le pietre
Laboratorio hands-on finalizzato alla realizzazione di una formella a mosaico con motivi geometrici utilizzando frammenti tagliati a mano di pietre naturali e marmi.
In collaborazione con Officina del Marmo

TEXTURE IN OFFICINA. Design-Lab al telaio
L’antica tradizione della tessitura a mano riscoperta attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici.
In collaborazione con Rakele Tondini e Arti 21 Craft & Fashion Service

#CERAMICAMICA. Workshop di manipolazione dell’argilla
Ispirati dalle terrecotte Robbiane e dal Rinascimento fiorentino sperimentiamo la tecnica del bassorilievo per la creazione di una tavoletta di foglie e frutti.
In collaborazione con Studio Ceramico Giusti

TOCCHIAMO LEGNO! Officina di intarsio creativo
La tarsia lignea, tecnica tradizionale dell’artigianato fiorentino, indagata e messa pazientemente in pratica accostando impiallacciature naturali di varie essenze e colori.
In collaborazione con Maselli Bottega d’Arte

LA BOTTEGA DI RE MIDA. Pratiche di laboratorio orafo
Smaltatura, cottura nel forno e tempi di posa: tecniche fondamentali nella lavorazione dei metalli preziosi per la realizzazione di un pendente personalizzato.
In collaborazione con LAO-Le Arti Orafe Jewellery School

Le iscrizioni sono aperte a tutti entro e non oltre le ore 15.00 del 5 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it