Città di Firenze
Home > Webzine > VIII edizione del Premio internazionale letterario e artistico "Stellina"
venerdì 19 aprile 2024

VIII edizione del Premio internazionale letterario e artistico "Stellina"

08-07-2022
Il Premio internazionale letterario e artistico "Stellina", fedele al motto "Fai brillare i tuoi sogni", vuole mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica. Ideato e coordinato da Alessandro Verrastro, in arte "Vettorialex", è giunto all'ottava edizione ed è organizzato dall'Associazione Brillasogni APS.

Il Premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti d'età, ed è suddiviso in tre categorie:
- Junior (fino a 12 anni compiuti)
- Giovani (da 13 a 17 anni compiuti)
- Adulti (da 18 anni compiuti in poi)

Al Premio possono iscriversi: singoli autori, gruppi Collettivi di autori e Scuole. Gli autori possono partecipare ad una o più sezioni con opere inedite e/o edite a tema libero, anche già presentate e/o premiate in altri concorsi. È possibile iscriversi anche più volte alla stessa sezione.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni a tema libero:
Poesia
L'Autore può inviare da 1 a 3 componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. Ogni opera deve essere dattiloscritta e la lunghezza massima è di 40 versi per ciascun componimento.

Haiku
L'Autore può inviare da 1 a 3 componimenti haiku, dattiloscritti in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano.

Vernacolo/Dialetto
L'Autore può inviare da 1 a 3 componimenti poetici in metrica libera con traduzione in italiano, dattiloscritti e della lunghezza massima di 40 versi ciascuno. Per ogni opera indicare se è un vernacolo o un dialetto e la sua provenienza geografica.

Narrativa
L'Autore può inviare un componimento narrativo in lingua italiana, dattiloscritto ed appartenente a qualunque genere, impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 20.000 battute.

Videopoesia
L'Autore può inviare da 1 a 3 opere con narrazione audio-video di un testo letterario in poesia o in prosa, della durata massima di 3 minuti circa.

Cortometraggi
L'Autore può inviare da 1 a 3 cortometraggi, della durata massima di 15 minuti circa.

Brano musicale
L'Autore può inviare una canzone (brano originale con musica e testo cantato) di qualunque genere musicale, della durata massima di 4 minuti circa. Possono partecipare cantanti, cantautori e band.

Videoclip musicale
L'Autore può inviare da 1 a 3 opere audiovisive con una canzone (brano originale con musica e testo cantato) di qualunque genere musicale, della durata massima di 4 minuti circa. Possono partecipare cantanti, cantautori e band.

Fotografia
L'Autore può inviare da 1 a 3 fotografie, possibilmente con una risoluzione di 4 megapixel.

Grafica
L'Autore può inviare da 1 a 3 opere grafiche singole, realizzate con qualsiasi tecnica, possibilmente con una risoluzione di 300 dpi. Sono ammesse anche opere satiriche e umoristiche.

Fumetto
L'Autore può inviare da 1 a 3 fumetti, composti da massimo 15 tavole ciascuno, realizzati con qualsiasi tecnica. Sono ammesse anche Graphic Novel, opere satiriche, umoristiche, e in lingua straniera o in dialetto con traduzione in italiano.

Una giuria, composta da membri qualificati ed esperti in ambiti letterari, artistici, multimediali e/o musicali, esaminerà le opere in forma anonima decretando a giudizio insindacabile gli autori premiati.

Le opere devono essere inviate tramite e-mail a segreteria@premiostellina.com entro e non oltre il 9 settembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.premiostellina.com