Città di Firenze
Home > Webzine > XX Premio Nazionale di narrativa, saggistica e poesia "Il Delfino"
sabato 20 aprile 2024

XX Premio Nazionale di narrativa, saggistica e poesia "Il Delfino"

08-07-2022
Al via la XX edizione del Premio nazionale di narrativa e saggistica "Il Delfino", organizzato da Pro Loco Litorale Pisano, che prende ispirazione dalle personalità della cultura italiana che il litorale di Pisa ha ospitato e che da esso hanno preso spunto per le loro opere: figure d'assoluta eccezione della letteratura come Gabriele d'Annunzio, pittori e grafici come Giuseppe Viviani, protagonisti del cinema italiano come Giovacchino Forzano.

Il premio nazionale è costituito da tre sezioni:
- Narrativa (romanzi o raccolte di racconti editi a tema libero o che abbiano come scenario il mare).
- Saggistica (aperta a saggi editi a tema libero).
- Poesia (Componimenti poetici editi a tema libero o che abbiano come scenario il mare).

La giuria è formata dal Dott. Giovanni Nardi e da: Dott.ssa Laura Argelati, Dott. Salvatore Duca, Sig.ra Veronica Manghesi, Dott. Giuseppe Meucci, Dott. Alessandro Nundini, Dott. Alessandro Scarpellini, Prof.ssa Francesca Zucchelli, Prof.ssa Simonetta Zucchelli. Il giudizio della giuria è inappellabile.

La cerimonia conclusiva si terrà sabato 8 ottobre 2022 alle ore 17.00 al Grand Hotel Golf di Tirrenia. Sono previsti tre vincitori per ogni categoria che riceveranno premi in denaro, soggiorni a Tirrenia, e altri riconoscimenti. I premi d'onore e in denaro verranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione agli autori, solo se presenti.

La scadenza per la presentazione dei lavori è lunedì 18 luglio 2022.

Per maggiori informazioni: www.prolocolitoralepisano.com