Città di Firenze
Home > Webzine > "FotografiAMO il futuro", iscrizioni aperte per il concorso fotografico di Ance
venerdì 19 aprile 2024

"FotografiAMO il futuro", iscrizioni aperte per il concorso fotografico di Ance

08-07-2022
Ance Brescia lancia il concorso fotografico "FotografiAMO il futuro. Obiettivo sull'edilizia", un progetto realizzato in collaborazione con la rivista bimestrale "Costruire il Futuro" e finalizzato a presentare il nuovo volto del comparto delle costruzioni attraverso il punto di vista dei partecipanti, invitati a realizzare degli scatti artistici che rispecchino i nuovi concetti cardine dell'edilizia.

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita e aperta a fotografi e a fotoamatori maggiorenni di tutta Italia. Le fotografie in competizione, in bianco e nero o a colori, devono rappresentare un'immagine moderna di edilizia e concetti quali innovazione, design e sostenibilità, associati al settore delle costruzioni. Possono essere catturati dall'obiettivo soggetti provenienti da tutta Italia oppure dal mondo, immortalati anche in periodo antecedente all'inizio del concorso fotografico.

Per la partecipazione il file fotografico dovrà essere fornito in formato tiff o jpg, di peso non superiore ai 3 MB (consigliati 72 dpi). Sarà richiesto il successivo invio dell'immagine con risoluzione 300 dpi. Solo le immagini con orientamento verticale saranno valutate per la selezione e la premiazione.

Ciascun partecipante potrà presentare un massimo di tre scatti verticali, candidati per la premiazione, e sino a due fotografie orizzontali che, a discrezione della redazione della testata "Costruire il futuro", potranno essere pubblicate all'interno della rivista, con indicazione dei relativi crediti, ed essere esposte insieme alle opere vincitrici in una mostra organizzata da Ance Brescia.

La giuria selezionerà sei scatti verticali vincitori del concorso fotografico, che saranno utilizzati per le copertine dei sei numeri del 2023 della rivista "Costruire il futuro". I primi sei classificati riceveranno, inoltre, un riconoscimento per la creazione delle opere fotografiche in buoni acquisto fino a € 3.000,00 spendibili per la fornitura di materiale fotografico per professionisti. Le opere vincitrici, insieme ad altri scatti verticali e orizzontali selezionati, saranno protagoniste di una mostra, allestita in occasione dei festeggiamenti del 75esimo anno di fondazione dell'Associazione dei costruttori edili di Brescia.

Le candidature e il materiale fotografico dovranno essere inviati tramite appostio form online entro e non oltre mercoledì 31 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.fotografiamoilfuturo.it