Città di Firenze
Home > Webzine > Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà: certificato "Youthpass" per le competenze trasversali
mercoledì 24 aprile 2024

Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà: certificato "Youthpass" per le competenze trasversali

11-07-2022
Youthpass è lo strumento ideale da allegare al Curriculum Vitae in fase di candidatura, per permettere ai reclutatori di conoscere veramente il tuo percorso, la tua storia. Nato nel 2007 nell’ambito del programma “Gioventù In Azione”, Youthpass è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato a progetti realizzati e finanziati nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo Europeo di solidarietà.

È stato promosso dalla Commissione Europea con un duplice fine: attestare la partecipazione alle attività realizzate offrendo un contesto alle informazioni inserite nel CV; promuovere la consapevolezza riguardo ad apprendimento e competenze acquisite, attraverso un’auto-valutazione.

L’obiettivo di Youthpass è quello di promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale, il ruolo importante dell’animazione socioeducativa, favorire la cittadinanza attiva e l’occupabilità dei giovani.

Youthpass non è un semplice certificato che attesta le tue competenze o la partecipazione a determinati programmi: è ciò che ti consente di valorizzare pienamente tutte le esperienze che hai vissuto nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

Il certificato si differenzia in base al tipo di programma seguito, ma si basa su una struttura comune, suddivisa in tre principali sezioni, utili a:
- identificare il progetto, fornendo informazioni sul contesto generale dell’attività;
- dettagliare l’esperienza, raccontando quali organizzazioni sono state coinvolte, gli obiettivi perseguiti, le attività e i risultati del progetto;
- descrivere ciò che i partecipanti hanno appreso durante l’esperienza sulla base di otto principali competenze (multilinguistica, personale, sociale e capacità di “imparare a imparare”, sociale e civica in materia di cittadinanza, imprenditoriale, consapevolezza ed espressione culturali, digitale, matematica, scienze e tecnologie, alfabetica funzionale).

Una panoramica, quindi, non solo delle hard skills, ma anche delle competenze trasversali e skills interpersonali che hai avuto modo di sviluppare durante la tua partecipazione al progetto e che ora vengono spesso richieste dalle aziende in cerca di personale. Oltre un milione di giovani hanno già ricevuto lo YouthPass.

Per maggiori informazioni: https://www.youthpass.eu/it/ 

Fonte: https://giovani2030.it