Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola del Caffè di Firenze: corso intensivo con Eddy Righi e Dario Ciarlantini
venerdì 19 aprile 2024

Scuola del Caffè di Firenze: corso intensivo con Eddy Righi e Dario Ciarlantini

13-07-2022

Da martedì 13 a venerdì 15 luglio 2022 la Scuola del Caffè di Firenze (Via Giosuè Carducci, 4) torna ad ospitare l’alta formazione con gli esperti di fama internazionale Eddy Righi e Dario Ciarlantini. Tre giorni intensivi di training per scoprire il mondo dell’estrazione in filtro, la gestione delle variabili di questa tecnica e di come queste influenzino scientificamente il gusto finale in tazza. Il corso, inoltre, permetterà ai partecipanti di sostenere l’esame per il livello Professional del Modulo Brewing del Coffee Diploma System valido per la Specialty Coffee Association.

A tenere le lezioni del programma due campioni e professionisti italiani: Eddy Righi, vicecampione italiano baristi caffetteria, tra i primi a ricevere lo SCA coffee diploma nel 2011, impegnato nella formazione, ricerca e sviluppo ed assaggio come Arabica Q grader per Caffè Pascucci e Dario Ciarlantini da anni nel mondo del caffè come consulente e formatore di grandi aziende e Coordinatore Nazionale della SCA (Specialty Coffee Association) ed oggi vanta qualifiche internazionali tra le più importanti nell'ambito mondiale.

La scuola del Caffè nasce con uno scopo divulgativo: informare pubblico, appassionati e addetti del settore su quanto si nasconda dietro a una tazzina. Dal lavoro nelle piantagioni, alla torrefazione fino al bancone esiste un mondo fatto di ricerca, innovazione e attenzione alla sostenibilità umana e ambientale che si vuole raccontare e sostenere. La scuola intende formare esperti del settore pienamente consapevoli della provenienza del caffè, delle sfumature di sapore, delle molteplici tecniche di estrazione. Altro scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza della professionalità nel mondo dell’hospitality anche grazie alla collaborazione con aziende del settore come HARIO, istituti alberghieri, scuole professionalizzanti quali la Youth Academy di Simonelli Group, insieme alla quale sono a disposizione corsi di formazione certificati SCA. In programma master e corsi professionalizzanti per le varie figure del caffè, non solo per diventare ottimi baristi ma anche tostatori, assaggiatori, e master di alcuni mesi su come realizzare start up di specialty coffee, aprire una microtorrefazione o una caffetteria, oltre a laboratori aperti a curiosi e appassionati. La Scuola del Caffè gode di alcune collaborazioni di assoluto livello nel settore caffeicolo, quali Victoria Arduino, HARIO, Caffè Corsini e Confcommercio. In cattedra alcuni tra i massimi esperti del settore e pluripremiati assaggiatori come Francesco Sanapo, Francesco Masciullo, Simone Amenini, Michele Anedotti e molti altri. La voglia di coltivare nuovi talenti per un nuovo barista "del futuro" viene anche sottolineata dalla connessione con l'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze.

Eddy Righi è stato tra i primi in Italia a ricevere lo SCA coffee diploma nel 2011. Ha partecipato a 8 campionati italiani baristi senza mai scendere dal podio, 4 volte vice campione italiano. Ha vinto il campionato brewers cup nel 2016 e raggiunto il secondo post nel 2018. Si occupa di formazione, ricerca e sviluppo ed assaggio come Arabica Q grader per Caffè Pascucci.

Dario Ciarlantini da anni impegnato nel mondo del caffè come consulente e formatore di grandi aziende nazionali ed internazionali. All'età di 14 inizia la sua carriera di barista nell’attività di famiglia, successivamente inizia a formarsi, prima come latte art stylist, poi come barmanager, continuando anno dopo anno a migliorarsi grazie a corsi internazionali e all'esperienza maturata sul campo. Ricopre per 4 anni il ruolo di Coordinatore Nazionale della SCA (Specialty Coffee Association) ed oggi vanta qualifiche internazionali tra le più importanti nell'ambito mondiale.

Il costo del corso è di 850€, comprensivo di materiali del corso e pausa pranzo.
L’eventuale costo di certificazione SCA è di 150€ + IVA.
Sono disponibili solo 4 posti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.scuoladelcaffe.it - info@scuoladelcaffe.it - 3200133553