Città di Firenze
Home > Webzine > Corso triennale di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso triennale di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2022
In partenza da ottobre 2022 il nuovo corso triennale di Illustrazione, promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Gli insegnanti del corso, tutti professionisti del settore, garantiranno una formazione completa su un mondo sfidante, internazionale e in continua evoluzione.

Sempre meno disegnatore su commissione, oggi l'illustratore è soprattutto un artista capace di promuoversi con efficacia e di rispondere alle diverse richieste dei mercati. Racconti e fiabe, copertine per libri e magazine, materiale scolastico o da edicola, packaging di prodotti e mondo dell'intrattenimento (dai produttori di giochi da tavolo e videogiochi, alle case cinematografiche di live action e film d'animazione), fino alla crescente ascesa dei graphic novel che ha "invaso" il campo tipicamente proprio dei fumettisti professionisti.

La formazione inizia dalle basi del disegno e dell'illustrazione e con le tecniche della colorazione con lezioni di: anatomia e prospettiva; disegno dal vero; studio della composizione e dei materiali; inchiostrazione; mezzatinta e matite colorate; acquerello; tempera; acrilico.

Per rispondere alle esigenze del mercato sono state integrate materie di tipo creativo e umanistico con competenze più editoriali e digitali. Nel programma quindi saranno presenti anche lezioni di: storia dell'Illustrazione; grafica editoriale; comunicazione visiva; diritto d'autore; pensiero creativo.

Durante il percorso i partecipanti realizzeranno prodotti destinati all'editoria tradizionale e digitale, al cinema e all'advertising. Ma anche fiction e nonfiction con cui partecipare a mostre e concorsi nazionali e internazionali. Una prima serie di esperienze preziosa per la futura professione di illustratore, concept artist o character designer.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com