Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: corso ITS "Biomedtech22" promosso da Fondazione Vita a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Giovanisì: corso ITS "Biomedtech22" promosso da Fondazione Vita a Firenze

13-07-2022
La Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, cofinanzia il percorso formativo ITS "Biomedtech22 – Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi" promosso da Fondazione Vita. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Il percorso prenderà avvio entro ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore. Il corso si terrà principalmente presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus Via di Scandicci 269, (FI) e altre sedi sul territorio fiorentino. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Il "Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi" opera nell'ambito della ricerca, progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi biomedicali, apparecchi e kit per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione. Garantisce la qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi. Interviene nella pianificazione e organizzazione di processi di produzione, gestisce le specifiche tecniche che devono essere soddisfatte per assicurare il funzionamento del prodotto. Segue l'iter per ottenere la conformità e le certificazioni dei prodotti. Effettua collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio postvendita collaborando alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti.

Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell'esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di "Tecnico superiore" – V Livello EQF Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF).

Le domande di ammissione, dovranno essere inviate entro il giorno 23 settembre 2022.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), 9 in Toscana, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, con un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l'università e il mondo del lavoro, sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l'Industria 4.0.

Per maggiori informazioni: www.itsvita.it