La
Regione Toscana, nell'ambito di
Giovanisì, cofinanzia il
percorso formativo ITS "Mice - Manager degli eventi" promosso da
Fondazione Tab. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.
Il corso, in partenza a Firenze il 30 ottobre 2022, è rivolto ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, o che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
Il corso forma giovani Manager con le skills necessarie per gestire l'intero processo di un evento in ambiti diversi: progettazione, promozione, organizzazione e gestione del medesimo, valorizzando le risorse che caratterizzano il contesto di riferimento. I partecipenti diventeranno
Tecnici specializzati destinati alle piccole e medie imprese di Eventi, PCO (Professional Congress Organizer), DMC (Destination Management Company), Wedding Planner, Tour Operator, Hotel e imprese ricettive dotate di spazi congressuali, Convention Bureau, organismi numerosamente presenti nella Regione Toscana, per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali. Organizzare e promuovere eventi è un asset strategico della Toscana, che vanta eccellenze negli ambiti della cultura, enogastronomia, agricoltura, arte, paesaggio, tradizione e artigianato. I vantaggi offerti dall'impatto emozionale di un evento permettono di far crescere il valore turistico e culturale di chi lo ospita. Questo genera anche benefici all'immagine del luogo dove si svolge.
Il piano di studi, di
2000 ore tra attività didattica, laboratori e stage (850 ore) presso imprese del settore, prevede una
solida formazione di base su competenze e tecniche funzionali all'inserimento in azienda: lingua inglese, competenze relazionali svolte in lingua inglese, organizzazione aziendale, contabilità budgetaria, sicurezza sul lavoro, tecniche di marketing aziendale e digitale, conoscenza delle eccellenze e specificità territoriali, tecniche di rilevazione statistica.
I termini per l'iscrizione al corso scadono il
7 ottobre 2022.Gli
Istituti Tecnici Superiori (ITS), 9 in Toscana, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, con un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l'università e il mondo del lavoro, sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l'Industria 4.0.
Per maggiori informazioni:
www.fondazionetab.it