Città di Firenze
Home > Webzine > Corso OSA (Addetto all’assistenza di base) a cura del centro La Base
giovedì 18 aprile 2024

Corso OSA (Addetto all’assistenza di base) a cura del centro La Base

14-07-2022
Sono aperte le iscrizioni al corso per OSA (Addetto all’assistenza di base) con il centro La Base. L’OSA aiuta i pazienti e in particolare gli anziani ad avere maggiore autonomia migliorando la qualità della loro vita nonostante le oggettive difficoltà. I suoi compiti specifici sono definiti in un piano assistenziale redatto da personale competente. L’OSA cura l’igiene e l’alimentazione del paziente, lava i vestiti e la biancheria, rifà i letti e elimina i rischi per i suoi assistiti.

In deroga è possibile iscriversi fino alla fine di settembre 2022. Il corso dura 900 ore di cui 450 in aula e 450 in tirocinio in strutture convenzionate e consente di lavorare nel settore assistenziale.

Con la qualifica del corso per OSA si può si può lavorare all’interno di: strutture di degenza; residenze sanitarie assistenziali (RSA); ospedali; case di riposo; centri per anziani; centri di recupero per tossicodipendenti; case famiglia; cooperative. Le differenze principali tra il corso per OSA 44 edizione e l’Operatore Socio Sanitario (OSS) e l’Operatore Socio Assistenziale (OSA) sono che l’OSS lavora come assistente del personale infermieristico in sala operatoria, nel pronto soccorso, nelle case di cura e RSA. In Toscana il corso per OSS si può frequentare solo in strutture della sanità pubblica su bando, non nelle scuole private.

Si possono iscrivere maggiorenni italiani o stranieri con titolo di scuola media o titolo equipollente ottenuto all’estero. I cittadini stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno e avere una buona conoscenza della lingua italiana (A2).

Per maggiori informazioni: www.labase.it/osa