Città di Firenze
Home > Webzine > Bando "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta media online per i giovani europei"
giovedì 25 aprile 2024

Bando "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta media online per i giovani europei"

15-07-2022

La Commissione europea supporterà la produzione di contenuti di informazione su temi UE rivolti ai giovani. Dopo il 2020 e il 2021, anche quest'anno la Commissione europea ha lanciato la call relativa alla European Parliament Preparatory Action "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta media online per i giovani europei" ("A European public sphere: a new online media offer for young Europeans"). La call quest'anno mette a disposizione un budget totale di 9 milioni di euro, fornendo la possibilità di realizzare progetti di lunga durata (fino a 18 mesi) e fornendo un co-finanziamento fino all'80%.

Con questa call la Commissione europea vuole portare l'UE più vicina alle e ai giovani, incoraggiandoli a diventare cittadine e cittadini attivi e a creare connessioni che superino le frontiere. Fondamentale, soprattutto se consideriamo che il 2022 è l'Anno Europeo dei Giovani. L'obiettivo è quello di incrementare la reperibilità di informazioni online, in lingue diverse, su argomenti relativi all'Unione europea che riguardano tutte le sue cittadine e tutti i suoi cittadini, attraverso formati che incoraggino al partecipazionela condivisione di punti di vista diversi. I progetti presentati dovrebbero promuovere il dibattito pubblico e organizzare eventi rivolti ai giovani. L'accordo che sarà firmato includerà anche una "carta di indipendenza" che garantirà libertà editoriale e di poter agire senza alcuna interferenza politica.

I progetti dovrebbero partire attorno a marzo-aprile 2023 ed avere una durata indicativa di 18 mesi.

La Commissione europea prevede di finanziare 3-4 proposte, con un budget massimo di 3,5 milioni. Il cofinanziamento massimo previsto è dell'80% ma possono essere proposti livelli di cofinanziamento inferiori. I progetti dovranno essere presentati entro il 24 ottobre 2022.

I risultati attesi dai progetti finanziati?

Per maggiori informazioni e application form è possibile visitare il sito della Commissione europea:
https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/funding/european-public-sphere-new-online-media-offer-young-europeans

Domande specifiche possono essere formulate scrivendo a CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu fino al 19 ottobre 2022.


(fonte: Europe Direct Firenze - http://www.edfirenze.eu)