Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop "Cianotipie familiari" con Claudia Corrent
giovedì 25 aprile 2024

Deaphoto Firenze: workshop "Cianotipie familiari" con Claudia Corrent

03-09-2022
Sono aperte a Firenze fino al 3 settembre 2022 (o ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Workshop “Cianotipie familiari” a cura di Claudia Corrent. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022 presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6) ed è finalizzato alla definizione di un progetto fotografico e/o alla realizzazione di un portfolio personale sul tema. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com  / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Il workshop permette di sperimentare l’ antica tecnica della cianotipia, un procedimento inventato da John Herschel nel 1842 per catturare un’immagine fotografica sfruttando le proprietà fotosensibili dei sali ferrici. Esposti alla luce, essi si colorano di azzurro-blu, mentre le forme che impediscono alla luce di penetrare, come ad esempio una foglia o un fiore, rimangono impresse sulla carta come delle silhouette chiare. Nel workshop si illustreranno le varie fasi e si userà questa tecnica per creare delle fotografie a contatto utilizzando frammenti di natura vegetale, come fiori, foglie e piume insieme a fotografie di famiglia. I partecipanti saranno invitati pertanto a raccogliere immagini vintage e/o d’epoca (ritratti e altre fotografie familiari ritenute significative) riflettendo sul valore della memoria e dell’immagine.

Claudia Corrent è fotografa freelance. Si laurea in Filosofia presso l’università di Trento. Ha frequentato diversi corsi con Francesco Jodice e Simon Roberts, workshop sul fotogiornalismo con Parallelo zero e un masterclass tenuto da Fabrica. Insegna fotografia e ha tenuto laboratori didattici presso scuole, musei tra cui il Mart di Rovereto, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. e il Festival della Mente di Sarzana Ha esposto in mostre personali e collettive a New York, San Francisco, Milano, Roma, Venezia. È rappresentata dall’Agenzia LUZ.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/cianotipie-familiari/ 

Sede: in Laboratorio e in Esterno
Deaphoto / Via G.A. Dosio 84/2
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 6 partecipanti
Docenti: Claudia Corrent

Informazioni e Iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com  
In Sede: su appuntamento telefonico