Città di Firenze
Home > Webzine > Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: Winter School on Environmental Crimes
giovedì 25 aprile 2024

Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: Winter School on Environmental Crimes

13-11-2022
La Winter School on Environmental Crimes (21 - 25 novembre 2022), promossa da SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - in modalità web live e in lingua inglese, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’analisi dei reati contro l’ambiente, delle dinamiche ad essi connesse e delle interrelazioni con il crimine organizzato.

I crimini ambientali sono stati ampiamente definiti come atti illegali che danneggiano direttamente l'ambiente. Secondo le principali agenzie internazionali coinvolte nell'analisi, prevenzione e contrasto dei reati ambientali, rientrano chiaramente in questa definizione le seguenti cinque tipologie di attività criminali: commercio illegale di specie selvatiche in via di estinzione; contrabbando di sostanze dannose per l'ozono (ODS); dumping e commercio illecito di rifiuti pericolosi; pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata; disboscamento illegale e commercio di legname rubato.

I reati ambientali stanno rapidamente diventando uno dei temi più significativi nello studio della politica statale e delle relazioni internazionali. Tuttavia, a causa della comprensione relativamente nuova della natura di tali crimini e delle minacce che essi pongono, le norme internazionali, giudiziarie e sociali si sono spesso rivelate inadeguate nell'arrestare la loro perpetrazione. Acquisire consapevolezza sui diversi fattori e sulla complessità di questi crimini è quindi di fondamentale importanza per migliorare le leggi e le politiche.

Considerato il ruolo sempre più centrale che i reati ambientali stanno svolgendo nella definizione dell'agenda della comunità globale e dell'evoluzione del diritto internazionale, UNICRI e SIOI UNA Italia organizzano la sesta edizione del Corso invernale sui reati ambientali, una settimana online corso di approfondimento sui temi di attualità legati ai reati ambientali che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2022.

Scadenza: 13 novembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.sioi.org