Città di Firenze
Home > Webzine > "Import-Export Manager", corso gratuito online con Challenge Network
venerdì 19 aprile 2024

"Import-Export Manager", corso gratuito online con Challenge Network

01-08-2022
Challenge Network, società di Formazione Aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, in collaborazione con l'Agenzia per il Lavoro Manpower, organizza il Corso di Alta Formazione Professionale in "Import-Export Manager", che si terrà dal 13 ottobre al 28 novembre 2022. Il percorso formativo è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

La formazione ha come obiettivo quello di fornire competenze in ambito import-export toccando i principali temi correlati al commercio estero, alla normativa doganale e ai mercati internazionali. Si intende così formare un addetto all'ufficio import-export in grado di gestire in autonomia le principali mansioni del ruolo, ma anche di avere un outlook a 360 gradi sulle complesse dinamiche degli scambi internazionali.

Il corso è rivolto a studenti, diplomati, laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o giovani liberi professionisti/free lance alla ricerca attiva di occupazione, iscritti presso l'Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo), che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale acquisendo tecniche e strumenti per affermarsi nel settore del commercio internazionale.

Contenuti didattici del corso:
- I mercati internazionali;
- Il commercio estero e la logistica internazionale;
- Business English;
- La normativa doganale e la documentazione di frontiera;
- Gli incoterms;
- L'organizzazione dell'ufficio import export;
- Competenze trasversali per la gestione del lavoro in ufficio;
- Formazione obbligatoria: Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Le lezioni saranno tenute da docenti e consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.

Per maggiori informazioni: www.challengenetwork.it/corsi/proclass