Città di Firenze
Home > Webzine > Aletti Editore: premio letterario internazionale Fëdor Dostoevskij
venerdì 19 aprile 2024

Aletti Editore: premio letterario internazionale Fëdor Dostoevskij

01-08-2022
La casa editrice Aletti Editore indice il terzo Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij riservato ai testi di narrativa, teatro, saggistica, poesia, musica edita e inedita. Potranno partecipare solo autori maggiorenni, oppure minorenni con il consenso scritto dei genitori.

Il concorso si divide nelle seguenti sezioni: 
- Narrativa: racconto inedito massimo 5 pagine, ogni pagina massimo 30 righe, carattere 12; Romanzo inedito o raccolta di racconti (senza limite di genere e senza limite di lunghezza) inedita; Libro di narrativa (Romanzo o raccolta di racconti senza limite di genere e senza limite di lunghezza) edito in formato cartaceo o ebook, pubblicato dall’anno 2002 in poi, da inviare in unica copia, per mail o formato cartaceo.
- Saggio o Tesi di laurea sia editi che inediti.
- Teatro: testo teatrale di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto) o rifacimento di un testo teatrale (purché di autori deceduti da almeno 70 anni) inedito o edito.
- Poesia: singola poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana; singola poesia in vernacolo (dialetto) o in una lingua differente dall’italiano, a tema libero, con traduzione del testo; breve raccolta poetica inedita di massimo 15 componimenti; raccolta di poesia inedita minimo 30, fino a un massimo di 50 componimenti; ibro di poesia edito in formato cartaceo o ebook, da inviare in unica copia, pubblicato dall’anno 2002 in poi.
- Sezione Aletti Editore: un libro di poesia o narrativa della Aletti Editore; poesie, racconti, pubblicati in antologie della Aletti Editore: con l’invio dell’opera indicare il titolo del libro in cui i testi sono stati inseriti.
- Sezione Musica: brano musicale di un autore contemporaneo o testo di una canzone, senza limiti di genere.
- Premio Faretra: questo premio sarà riconosciuto agli autori più interessanti che si cimenteranno in due o più sezioni, o che iscriveranno più opere al concorso.

Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione, con la possibilità di assegnare premi e menzioni speciali.I finalisti saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà durante il Festival Letterario Fëdor Dostoevskij dove saranno proclamati, alla presenza dei giurati Giuseppe Aletti e Hafez Haidar, i vincitori delle varie sezioni. La Aletti editore si riserva la possibilità di pubblicare una raccolta dei testi più rappresentativi tra quelli giunti al Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij.

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre giovedì 29 settembre 2022.

Aletti Editore, dal 1994 è una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, non una oscura sigla editoriale ma un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.

Per maggiori informazioni: www.alettieditore.it