Città di Firenze
Home > Webzine > Aletti Editore: premio letterario internazionale Salvatore Quasimodo
martedì 23 aprile 2024

Aletti Editore: premio letterario internazionale Salvatore Quasimodo

01-08-2022
La casa editrice Aletti Editore indice il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura, riservato ai testi editi e inediti di Poesia, Narrativa, Saggistica, Teatro e Musica. Potranno partecipare solo autori maggiorenni, oppure minorenni con il consenso scritto dei genitori.

Il concorso si divide nelle seguenti sezioni:
- Poesia: singola poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana; singola poesia in vernacolo (dialetto) o in una lingua differente dall’italiano, a tema libero, con traduzione del testo; breve raccolta poetica inedita di 15 componimenti; raccolta di poesia inedita minimo 30 componimenti; libro di poesia edito in formato cartaceo o ebook, da inviare in unica copia, pubblicato dall’anno 2006 in poi.
- Narrativa: racconto inedito massimo 5 pagine, ogni pagina massimo 30 righe a carattere 12; romanzo inedito o raccolta di racconti inedita; libro di narrativa (Romanzo o raccolta di racconti) edito in formato cartaceo o ebook, pubblicato dall’anno 2006 in poi.
- Saggio o Tesi di laurea sia editi che inediti.
- Selezione Aletti Editore: libro di poesia, narrativa (romanzo, raccolta di racconti o saggio) o poesie, racconti, pubblicati in antologie della Aletti Editore.
- Teatro: testo teatrale di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto) o rifacimento di un testo teatrale (purché di autori deceduti da almeno 70 anni) inedito o edito.
- Musica: brano musicale di un autore contemporaneo, senza limiti di genere (pop, rock, classica, etc) su cd audio o testo di una canzone di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto).
- Premio Faretra: questo premio sarà riconosciuto agli autori più interessanti che si cimenteranno in due o più sezioni del concorso.

La giuria è composta da: Alessandro Quasimodo (Presidente) attore, autore, regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo; Giuseppe Aletti, editore, critico letterario, poeta, ideatore de Il paese della poesia; Valentina Meola, direttore editoriale.

Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione, con la possibilità di ricevere premi e menzioni speciali. I finalisti saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà durante il Festival Letterario Salvatore Quasimodo dove saranno proclamati i vincitori delle varie sezioni. La Aletti Editore si riserva la possibilità di selezionare alcuni autori da inserire nella prestigiosa Collana "Le Perle - Audiolibri".

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre giovedì 29 dicembre 2022.

Aletti Editore, dal 1994 è una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, non una oscura sigla editoriale ma un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.

Per maggiori informazioni: www.alettieditore.it