Città di Firenze
Home > Webzine > “Abitare il corpo”, call per artisti e illustratori promossa da Bottega No-Made
giovedì 28 marzo 2024

“Abitare il corpo”, call per artisti e illustratori promossa da Bottega No-Made

02-08-2022
L'associazione Bottega No-Made, nell'ambito del Festival Bookolica, apre ufficialmente la call for artists a tema "Abitare il corpo", con l'obbiettivo di dare spazio a talenti del mondo dell'illustrazione e delle arti grafiche, per coinvolgerli in una riflessione profonda sul tema posto, più attuale che mai. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti interessati provenienti da tutta Italia.

Il tema scelto è un argomento complesso: quotidianamente, infatti, i corpi sono oggetto di discorsi fondati su pregiudizi e stereotipi, sui ruoli socialmente costruiti attorno al sesso maschile o femminile, su standard rigidi di conformità che tendono chi non vi rientra all'esclusione e all'invisibilità. Troppo spesso queste narrazioni sistemiche si insinuano nel privato, nel personale: dapprima come elementi interiorizzati, come un occhio estraneo consolidato dentro ciascuno di noi che giudica il nostro corpo; e successivamente, come ostacoli da affrontare nel contesto sociale in cui si è inseriti. Gli artisti sono chiamati ad esprimersi, tramite il linguaggio dell'arte, per rappresentare con forza e sensibilità cosa può significare abitare liberamente il proprio corpo.

L'iscrizione è semplice e gratuita: ogni artista dovrà inviare la propria illustrazione o grafica (sia manuale sia digitale) inedita e originale, con link Wetransfer, alla mail di segreteria segreteria@bookolica.it, allegando il modulo di adesione compilato. La giuria, che comporrà il voto al 50%, sarà composta dallo staff della sezione comunicazione di Bottega No-Made: Fulvio Accogli - direttore artistico; Orlando Paik - project manager; Eleonora Savona - responsabile comunicazione stampa e segreteria organizzativa; Virginia Padovani - responsabile comunicazione visiva; Giulia Morello - direttrice organizzativa. Il restante 50% del voto sarà composto dalla giuria popolare che si esprimerà sui canali social di Bookolica e Bottega No-Made. 

I primi tre artisti classificati vedranno la loro opera stampata su carta fine art e distribuita in formato stampa gratuitamente durante i giorni del festival, mentre il primo classificato sarà invitato in presenza alla festa di chiusura della quinta edizione del festival Bookolica, che si terrà il 4 Settembre a Tempio Pausania (SS).

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 10 agosto 2022, pena esclusione.

Per maggiori informazioni: www.bookolica.it