Città di Firenze
Home > Webzine > "Creativi in bottega", open call per giovani artisti under 40
giovedì 28 marzo 2024

"Creativi in bottega", open call per giovani artisti under 40

03-08-2022
Nell'ambito del progetto di cooperazione "Una Montagna di Botteghe" il GAL-GardaValsabbia2020 ha indetto un bando per giovani artisti e creativi in vista dell'evento denominato "Festival delle Botteghe di Montagna", iniziativa che vedrà la sua attuazione nei mesi di settembre e ottobre 2022 e avente come tema portante la valorizzazione e la promozione dei luoghi del piccolo commercio di montagna in quanto luoghi identitari, nonché centri vitali per l'economia e la vita sociale della comunità residente nel territorio rurale del GAL GardaValsabbia2020.

Il concorso invita i giovani artisti e creativi di età compresa tra i 18 e i 40 anni a raccontare in modo innovativo, creativo e originale le piccole botteghe ed i piccoli luoghi del commercio montano, evidenziandone i loro tratti distintivi: spazi di incontro per la popolazione locale, luoghi di accoglienza e informazione per il visitatore o il turista, spazi per la vendita di generi alimentari e casalinghi di prima necessità, punti dove poter conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio locale.

Il Bando "Creativi in Bottega" prevede la creazione di materiale video, fotografico e grafico/illustrativo da utilizzare in occasione "Festival delle Botteghe di Montagna". È possibile candidare la propria proposta scegliendo tra una delle seguenti tre categorie:
- Video Storytelling;
- Reportage Fotografico;
- Materiale grafico/illustrativo.
Ai vincitori del bando di idee per ciascuna categoria verrà riconosciuto un compenso forfettario a titolo di rimborso spese pari a € 2.000,00.

La proposta candidata deve avere le seguenti caratteristiche: essere inedita; essere distintiva e sviluppata espressamente per il bando; non infrangere o violare diritti di terzi, inclusi, ma non solo, copyright, marchi, brevetti, diritti d'autore e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale; non contenere effigi o fotografie o elementi identificativi senza autorizzazione.

La richiesta di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12.00 di lunedì 22 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.galgardavalsabbia2020.it