Città di Firenze
Home > Webzine > Premio di Arte Contemporanea "Basilio Cascella" dedicato alla pittura e alla fotografia
martedì 23 aprile 2024

Premio di Arte Contemporanea "Basilio Cascella" dedicato alla pittura e alla fotografia

03-08-2022
Al via la LXVI Edizione del Premio di Arte Contemporanea Basilio Cascella dedicato alla pittura e alla fotografia. Il concorso, finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea in Italia, è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità che operano sul territorio nazionale italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum.

La qualità, la ricerca, l'innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. L'opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 36 mesi. Si prediligono opere inedite. Il tema speciale al quale attenersi è: infodemia, ovvero la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili.

Categorie:
Premio pittura (1 premio della critica; 1 premio popolare).
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell'opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe, opere installative e/o simili. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza alcuna part in vetro o altro materiale egualmente fragile.

Premio fotografia (1 premio della critica; 1 premio popolare).
Tecniche ammesse: opere in 2D di fotografia digitale e analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere di digital art, foto da cellulare, foto collage, opere installative e/o simili. La dimensione massima consentita è di 100 cm per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza alcuna parte in vetro o altro materiale egualmente fragile.

Ogni aspirante partecipante dovrà inviare entro mercoledì 31 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.premiocascella.it