Città di Firenze
Home > Webzine > "AIR*M 4", concorso internazionale per residenze d'artista under 35
giovedì 18 aprile 2024

"AIR*M 4", concorso internazionale per residenze d'artista under 35

25-07-2022
AIR*M - Artist In Residency Mountain è un programma di residenze d'artista, ideato e diretto da Valentina Colella, che nasce dalla volontà di valorizzare la ricerca di giovani artisti attraverso un progetto tra le montagne d'Abruzzo. Il concorso, completamente gratuito, è aperto ad artisti residenti in Italia e all'estero under 35.

L'obiettivo è quello di innescare uno scambio attivo tra i/le partecipanti e la collettività locale, promosso dall'Associazione Culturale “Rolando Martorella", all'interno di un contesto naturale immersivo, quello di Frattura di Scanno. Le tematiche sono strettamente correlate al contesto ospitante: collettività, ecologia, essenzialità, rapporto uomo-natura. Ogni partecipante potrà proporre un'opera in relazione alla sua pratica artistica senza vincoli.

I progetti selezionati riceveranno: ospitalità per l'intera durata della residenza; documentazione fotografica e video; tutoraggio e assistenza durante tutta la permanenza; ufficio stampa; organizzazione opening e allestimento; film documentario della residenza.

I progetti pervenuti saranno oggetto di una valutazione formulata secondo i criteri di: qualità della ricerca artistica e cv e qualità del progetto presentato ed aderenza ad AIR*M. La giuria sarà composta da: Renato Lori, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli; Valentina Colella, AIR*M Director; Geraldina Albegiani, curatrice, scuola CAMPO Torino Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Rosanna Pezzella, docente, già artista AIR*M 2- AIR*M 3; Bianca Basile, contributor Balloon, già curatrice AIR*M 2.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre venerdì 5 agosto 2022.

Per maffiori informazioni: https://airmountain.weebly.com/prize.html