Città di Firenze
Home > Webzine > Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze: nuovi bandi per audizioni per coristi e solisti
venerdì 29 marzo 2024

Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze: nuovi bandi per audizioni per coristi e solisti

03-08-2022
L’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze indice le annuali audizioni per incrementare il coro di voci bianche Pueri Cantores e anche dei coristi e solisti della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Entrambi i cori sono diretti dal Maestro Michele Manganelli e preparati vocalmente da Patrizia Scivoletto e musicalmente da un team di professori.

Per il Coro di voci bianche, ricostituito nel 2016 dopo oltre 50 anni che il Duomo di Firenze ne era privo, la ricerca è rivolta a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, ma anche a ragazze e ragazzi di oltre 11 anni che saranno inseriti nella sezione Juvenes costituita per la prima volta a partire da quest’anno. Le audizioni valuteranno, inoltre, l’idoneità vocale per inserire nell’organico della Cappella Musicale cantanti professionisti per il quartetto e ottetto vocale e cantori in qualità di Soprano, Contralto (Mezzosoprano), Tenore, Basso (Baritono).

I bandi sono scaricabili dal sito web dell’Opera di Santa Maria del Fiore https://duomo.firenze.it/getFile.php?id=2152. Le domande di ammissione all’audizione dovranno pervenire entro il 6 settembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo cappellamusicale@duomo.firenze.it.

Le audizioni si svolgeranno nella sede della Cappella Musicale, presso il Collegio Eugeniano in via dello Studio n. 1 a Firenze, nei giorni di sabato 10 settembre 2022 e domenica 11 settembre 2022. Ai candidati in possesso dei requisiti richiesti sarà inviata una email con la data e l’orario di convocazione entro il giorno 8 settembre 2022.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, di cui fa parte il Coro di Voci Bianche, è specializzata nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle principali celebrazioni liturgiche, presiedute dal Cardinale Betori, e quindi l’esecuzione musicale di brani tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.