Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio Italo Calvino 2022", concorso letterario per scrittori emergenti
sabato 20 aprile 2024

"Premio Italo Calvino 2022", concorso letterario per scrittori emergenti

03-08-2022
L'Associazione per il Premio Italo Calvino, in collaborazione con la rivista "L'Indice", bandisce la trentaseiesima edizione del concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti. Il Premio è aperto a tutti gli scrittori che non abbiano pubblicato nessun'altra opera di narrativa in forma di libro autonomo, sia in versione cartacea che in e-book.

Calvino, com'è noto, svolgeva lavoro editoriale per l'Einaudi, il Premio nasce con l'intenzione di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori (ne è testimonianza il volume I libri degli altri, Einaudi, 1991). Di qui l'idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con il pubblico e con le case editrici. Il Premio si propone come come interfaccia tra questo universo e il mondo dell'editoria, del pubblico e della critica.

Si concorre inviando un'opera inedita di narrativa in lingua italiana: romanzo, racconto o raccolta di racconti, in ogni caso di lunghezza complessiva superiore alle 60.000 battute, spazi inclusi. Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell'autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding.

La Giuria esterna sarà composta da 4 o 5 membri, scelti dai promotori del Premio. La Giuria designerà, a partire dalla rosa di opere finaliste selezionate dal Premio, l'opera vincitrice, al cui autore sarà attribuito un premio di € 1.500 e, in linea di massima, individuerà altri due testi per una menzione, a ciascuno dei quali sarà attribuito un premio di € 500. Ogni concorrente, inoltre, riceverà in omaggio un abbonamento digitale alla rivista "L'Indice" per un anno.

Il Premio è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri. Ideatrice del Premio e sua animatrice e Presidente fino al 2010 è stata Delia Frigessi, studiosa della cultura italiana tra Ottocento e Novecento e a lungo impegnata sul fronte del disagio mentale degli emigranti.

L'Associazione Premio Italo Calvino si è costituita nel 1991 ed opera senza finalità di lucro tramite il contributo di privati, enti pubblici e fondazioni bancarie. Si occupa dell'organizzazione e promozione dello storico concorso letterario, nato a Torino nel 1985, e dedicato alla figura del celebre scrittore Italo Calvino.

Le opere devono essere inviate alla segreteria del Premio entro e non oltre il 7 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: www.premiocalvino.it