Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Toscanini: "Nuovi modi di vedere la musica" open call per artisti under 35
mercoledì 25 dicembre 2024

Fondazione Toscanini: "Nuovi modi di vedere la musica" open call per artisti under 35

05-08-2022
Al fine di valorizzare il talento artistico giovanile e favorire il dialogo tra musica e arte visiva, Fondazione Toscanini promuove la Call gratuita "Nuovi modi di vedere la musica" per la selezione di artisti under35 da coinvolgere nell'ambito delle proprie strategie ed iniziative editoriali volte alla promozione della Stagione Concertistica 2022/2023 e, in particolare, nella redazione de laT-magazine. Possono partecipare illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 2004 e il 1987).

La Call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l'illustrazione e il fumetto, a partire dal tema "La Musica Necessaria". I candidati sono dunque chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema. Nel segno dei valori che hanno contraddistinto il percorso umano e professionale di Arturo Toscanini, le opere oggetto della Call dovranno farsi portatrici della visione del progetto culturale Valore Toscanini, che vede la musica pienamente inserita nella società come elemento primario di benessere, generatrice di modelli di politiche culturali in grado di coniugare arte, territorio e cittadini.

Nella volontà di incoraggiare la sperimentazione nel campo delle arti, la Call promuove la realizzazione di opere collocabili nella frontiera Phygital (physical & digital), capaci di costruire un ponte tra mondo fisico e digitale, vale a dire opere che prevedano uno sviluppo al tempo stesso statico, nella versione cartacea e dinamico, nella versione digitale del magazine e nella comunicazione web e social. La Toscanini intende così farsi promotrice del processo di trasformazione digitale del patrimonio culturale, sviluppando competenze, strumenti e politiche volte ad abbracciare la transizione digitale e l'innovazione culturale.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.fondazionetoscanini.it