Città di Firenze
Home > Webzine > Trieste Film Festival 2022, aperte le selezioni per film e documentari
giovedì 18 aprile 2024

Trieste Film Festival 2022, aperte le selezioni per film e documentari

05-08-2022
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 34ma edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con le cinematografie del centro est Europa che si terrà a Trieste dal 21 al 28 gennaio 2023. Si ricercano cortometraggi sia di animazione che di finzione, lungometraggi e documentari.

Il Trieste Film Festival è: tanti film, incontri con gli autori, un forum di coproduzione internazionale, masterclass con grandi Maestri, mostre fotografiche, un programma sulla realtà virtuale, performance artistiche, concerti, eventi speciali, presentazioni di libri, un programma speciale di eventi e film dedicato espressamente ai bambini – il TSFF dei piccoli, in una città che è da sempre un ponte verso l'Est, un osservatorio privilegiato verso la nuova Europa, un luogo magico dove Est e Ovest si incontrano.

Il "Concorso Internazionale Lungometraggi", il "Concorso Internazionale Documentari" (dur. min. 45') espongono una selezione realizzata dopo il mese di gennaio 2022, mentre il "Concorso Internazionale Cortometraggi" (dur. max. 30') espone lavori di fiction la cui prima presentazione pubblica deve essere datata non prima di Febbraio 2022. Per tutti e tre i concorsi, si presta particolare attenzione a quelle opere che dimostrano originalità e innovazione linguistica, così come alle produzioni centrate su particolari aspetti e problemi della società e della cultura dei Paesi di provenienza.

Gli autori delle opere che intendono partecipare alla selezione dovranno fornire per la visione un link accompagnato da adeguata documentazione informativa, entro il 30 settembre 2022.

Il Trieste Film Festival è una manifestazione di cultura cinematografica con cadenza annuale organizzata dall'Associazione Alpe Adria Cinema. La principale finalità del festival è favorire l'informazione, il confronto e la reciproca collaborazione tra quanti operano nel settore della produzione audiovisiva, con particolare riguardo ai prodotti cinematografici provenienti dai Paesi dell'Europa Centro Orientale.

Per maggiori informazioni: www.triestefilmfestival.it