Città di Firenze
Home > Webzine > "Bergamo Film Meeting", bando di selezione per film e documentari
venerdì 19 aprile 2024

"Bergamo Film Meeting", bando di selezione per film e documentari

05-08-2022
Bergamo Film Meeting Onlus lancia una nuovo bando di selezione per partecipare alla quarantunesima edizione del Bergamo Film Meeting, uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani che si terrà dall'11 al 19 marzo 2022.

Il bando prevede due diverse sezioni:
- Mostra Concorso: competizione internazionale per lungometraggi di finzione (minimo 60') terminati dopo il 1° gennaio 2021 — Anteprima italiana.
- Visti da vicino: competizione internazionale per lungometraggi documentari (minimo 50') terminati dopo il 1° gennaio 2021 — Anteprima italiana.
L'iscrizione alla selezione è gratuita.

La giuria del pubblico del Festival, composta da spettatori, professionisti, critici, giornalisti e responsabili culturali, assegnerà:
- Primo, secondo e terzo premio Bergamo Film Meeting ai tre migliori film della sezione Mostra Concorso. Alla produzione del film vincitore sarà riconosciuto il premio del valore di 5.000 euro.
- Premio Miglior Documentario al film della sezione Visti da Vicino. Alla produzione del film vincitore sarà riconosciuto il premio del valore di 2.000 euro.

Inoltre saranno assegnati i seguenti premi:
- Premio per la Miglior Regia, riservato ai film della Mostra Concorso, assegnato da una giuria internazionale di professionisti del settore del valore di 2.000 euro.
- Premio della Giuria CGIL, composta dai delegati sindacali di CGIL Bergamo, riservato al film della sezione Visti da Vicino che meglio affronta le tematiche sociali e legate al mondo del lavoro. Al regista del film sarà riconosciuto il premio La sortie de l'usine, del valore di 1.000 euro.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 dicembre 2022.

Dal 1983 Bergamo Film Meeting Onlus lavora per offrire al pubblico un cinema di qualità, esplorando tra nuove produzioni internazionali e grandi capolavori del passato, per offrire occasioni di approfondimento e di riflessione.

Per maggiori informazioni: www.bergamofilmmeeting.it