Città di Firenze
Home > Webzine > Corso biennale di "Sceneggiatura per fumetto" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corso biennale di "Sceneggiatura per fumetto" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso biennale di Sceneggiatura per fumetto promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2022, è pensato per offrire l'esperienza di un vero laboratorio creativo, affrontando tutti gli aspetti teorici e pratici della professione di sceneggiatore. Un percorso di due anni che parte dallo studio dell'idea creativa e la trasforma in una storia, raccontata prima come soggetto e poi come sceneggiatura.

Scrivere un fumetto significa affrontare una sfida completamente diversa da quella di altri generi. Vuol dire conoscere la danza segreta tra disegno e parola per creare un'emozione capace di superare entrambi. La storia che funziona è quella che offre un'esperienza di lettura immersiva che incatena il lettore a un mondo parallelo: fantastico e credibile. Il percorso è pensato per imaprare a scrivere una sceneggiatura attraverso l'esempio, il colpo d'occhio e l'esperienza di chi lo fa di mestiere, scoprendo che le logiche progettuali sono identiche a quelle della graphic novel e simili a quelle del cinema e delle serie tv.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com