Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop "Mural Art" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Workshop "Mural Art" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

05-09-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Workshop Mural Art promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza il 5 settembre 2022, è pensato per avviare al mestiere dell'artista murale chi ha già basi di disegno e pittura. La mural art è un vero e proprio mestiere che deriva dall'esperienza dei decoratori classici, conoscenza dei supporti, dei materiali, delle tecniche da usare, al servizio dell'idea artistica da sviluppare fianco a fianco col proprio cliente.

Un murale è una qualsiasi opera d'arte grafica dipinta o applicata direttamente su una parete, un soffitto o un altro substrato permanente. Le tecniche murali includono affresco, mosaico, graffiti e marouflage (tecnica di applicazione di carte da parati). Visto il crescente interesse che le arti murali, come la street art, hanno sviluppato durante questi ultimi anni, e la risonanza che l'arte murale si è guadagnata attraverso i media, la richiesta di lavorazioni di questo tipo è aumentata in molti ambienti lavorativi. Dai locali per l'intrattenimento come bar, discoteche e ristoranti, a spazi lavorativi come gli uffici all'avanguardia di ditte di moda, start-up, uffici di aziende di nuova generazione. Così come negli interni delle case dei privati. La decorazione murale sta avendo un nuovo rinascimento.

Il programma del workshop:
Giornata 1
-Gestire la progettazione dell'opera murale: trovare riferimenti, studiare il luogo di esecuzione, ideare un'immagine corretta per la richiesta del cliente, fare una bozza verosimile e renderizzarla con Photoshop, proporla nel modo giusto. Ritoccare la bozza su suggerimento del cliente.
- Definizione del team di lavoro.

Giornata 2
- I materiali da utilizzare: la preparazione del supporto (analisi della parete da decorare, trattamenti di preparazione murale). Vernici da interno (acrilici, lavabili, tempere) e da esterno (acrilsilossanici, quarzi, spray, smalti), differenze e modalità di scelta. Pennelli, rulli, aerografi, spray, le differenze di applicazione.
- Preparazione del luogo di lavoro, preparazione degli strumenti e delle tinte. Diluizione e caratteristiche. Modificare tono, luminosità e saturazione delle vernici. Fare prove di colore.

Giornata 3
- Riportare l'opera in parete: proiettore, quadrettatura, doodles, mano libera.
- Basi di colore.
- Manutenzione degli strumenti.

Giornata 4
- Impastare il colore per creare transizioni e gradienti.
- Luce e ombra, modificare le vernici con l'uso di pigmenti specifici.

Giornata 5
- Tecnica dello stencil, tecnica del timbro, tecnica della spugnatura.

Giornata 6
- Effetti speciali di luce, aerografo, spray, nuvolato.
- Rifinire, correggere e presentare l'opera.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it  - www.scuolacomics.com