Città di Firenze
Home > Webzine > "Videomaking", corso annuale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Videomaking", corso annuale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale di Videomaking promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2022, nasce con l'obbiettivo di formare dei filmaker di nuova generazione: professionisti flessibili e veloci, in grado di interpretare al meglio l’idea e declinare le proprie competenze al progetto specifico e al contesto lavorativo.

Che si tratti di un film, un documentario, un cortometraggio, una web serie o un commercial tv, raccontare per suoni e immagini è una sfida da affrontare con una perfetta conoscenza di ogni aspetto tecnico e creativo in termini di regia, fotografia e montaggio. Non solo. Serve anche conoscere come funziona una produzione, gestire sul set attori, autori e clienti, scegliere le attrezzature, entrare nel merito di un piano di produzione, stare nei tempi e nei costi e avere, al tempo stesso, rapidità decisionale e pazienza.

Della durata di un anno, il corso è diviso in due momenti. Nella prima parte, verranno fornite le "basi grammaticali" del linguaggio audiovisivo e dei suoi strumenti, analizzando le sequenze dei film con l’occhio del regista, del fotografo e del fonico. Con il modulo di sceneggiatura, si otterrà un quadro esaustivo del processo di ideazione e scrittura per i diversi canali. Nella seconda parte del corso, gli studenti lavoreranno all'ideazione e realizzazione di una propria opera occupandosi delle fasi di scrittura, ripresa e post-produzione con un uso avanzato della Adobe Creative Suite: Premiere per il montaggio e After Effects per l'effettistica.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com