Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri Visivi: call "Tell me analogic between digital" per opere di video arte
giovedì 21 novembre 2024

Incontri Visivi: call "Tell me analogic between digital" per opere di video arte

09-08-2022
L'Associazione Incontri Visivi, in collaborazione col Villaggio Globale di Roma, indice la sua prima open call "Tell me analogic between digital" dedicata alle opere di video arte. La call si inserisce all'interno di un evento che ruota intorno alla contaminazione tra forme d'arte, e si propone di portare come tema il connubio tra il video (prevedendo l'utilizzo di materiale di archivio) e il suono (includendo l'utilizzo di musica elettronica).

L'idea alla base del concorso è quella di rappresentare, attraverso l'audiovisivo, le infinite percezioni del tempo inteso come movimento, incontro e scambio tra presente e passato. Questo concetto viene narrato attraverso la commistione tra immagine e sonoro, appartenenti l'una all'epoca dell'analogico, l'altra a quella
del digitale. Il suono e il video, fondendosi e ibridandosi, vanno a creare sensazioni diverse e mutevoli rispetto ai significati che gli erano stati attribuiti in origine.

La call è rivolta a videomaker, video artisti, musicisti. I lavori devono presentare le seguenti caratteristiche:
- durata: max 10 minuti (inclusi titoli di testa e di coda)
- audio: musica elettronica
- video: 30% del lavoro deve essere composto da materiale di repertorio
- tema: "l'evocazione del tempo", inteso come scambio tra presente e passato, resa attraverso la commistione di video d'archivio e musica elettronica.

Le proiezioni entreranno a far parte della programmazione della seconda edizione di Incontri Visivi, un evento nato a maggio del 2022 con l'obiettivo di creare nuovi sentieri di scambio tra arti visive. Un'occasione di incontro tra il mondo del video, della fotografia, del bookdesign, delle arti performative e della pittura. Le
opere selezionate faranno da cornice a questo contesto di eterogeneità artistica e culturale.

Le candidature dovranno essere presentate entro giovedì 31 Agosto 2022.

Per maggiori informazioni: incontrivisivi@gmail.com