Città di Firenze
Home > Webzine > "Germogli", corso gratuito di manutenzione giardini storici per giovani Neet
giovedì 28 marzo 2024

"Germogli", corso gratuito di manutenzione giardini storici per giovani Neet

05-09-2022
Anelli Mancanti e Stazione Utopia in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana - Villa medicea La Petraia e Azienda Rocchi, grazie al finanziamento della Fondazione CR Firenze, propongono la seconda edizione del progetto "Germogli", il corso di formazione per addetti alla manutenzione dei giardini storici: un percorso di educazione ed orientamento professionale rivolto a 14 partecipanti, fra cui rifugiati accolti presso gli ex centri SPRAR e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 29 anni che al momento del corso non studiano e non lavorano.

Durante il corso, della durata di 250 ore, i partecipanti acquisiranno le competenze base sulle tecniche dimanutenzione delle aree verdi svolgendo un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville medicee della Direzione regionale Musei della Toscana del MIC. A conclusione del percorso formativo, Stazione Utopia darà supporto per l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

Il corso è svolto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Inizio lezioni: 3 ottobre 2022.
La sede è presso il Giardino della Villa medicea La Petraia, via di Petraia n. 40, Firenze.

Il corso è completamente gratuito e non prevede una selezione basata su titoli e/o esperienze pregresse, ma tramite un colloquio motivazionale.

A conclusione del percorso formativo, Stazione Utopia darà supporto per l'orientamento in uscita e l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

Il corso rilascerà un attestato di frequenza, oltre agli attestati specifici di formazione lavoratori art. 37 Accordo Stato Regioni 2012, l’attestato sulla sicurezza rischio alto e quello di formazione e addestramento all'utilizzo della motosega, tosasiepe e decespugliatore.

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2022.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: edu@stazioneutopia.com  - www.stazioneutopia.com/germogli