Città di Firenze
Home > Webzine > Corso annuale di "Colorazione Digitale" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso annuale di "Colorazione Digitale" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

30-09-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale di Colorazione Digitale promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2022, fornisce tutte le competenze per iniziare la carriera di maestro nella colorazione con la tavoletta grafica. Dal fumetto all'illustrazione, dalla copertina di libro a quella di un un videogioco, da una locandina cinematografica a un pack di prodotto.

Il digital coloring è un processo di colorazione attraverso software dotati di tool di pittura come Adobe Photoshop, il più utilizzato in ambiente lavorativo per ottimizzare, trattare e ritoccare foto e illustrazioni. Oggi il colorista digitale è una parte essenziale del team di autori non solo per il mercato del fumetto ma anche per i tanti campi professionali legati all'illustrazione. Aperto a tutti ma perfetto come corso avanzato di fumetto o illustrazione, prevede un iter di un anno, articolato in 96 ore di lezione.

All'attività autonoma si alternerà un supporto e una supervisione continui da parte del docente durante l'anno. I momenti formativi prevedono: conoscenza delle basi dell'immagine digitale; Photoshop: applicazione e pratica degli strumenti digitali per colorare; teoria e scelta del colore; studio e approfondimento delle tecniche di colorazione.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com